(METEOGIORNALE.IT) Settembre è un mese che, da sempre, rappresenta un periodo di transizione tra la piena estate e l’inizio dell’autunno. Spesso si tende a pensare che con la fine di Agosto anche la stagione calda si chiuda definitivamente, ma non è così. L’estate a Settembre, soprattutto in Italia, può ancora regalare giornate soleggiate e molto calde, in particolare al Centro-Sud, dove settembre è tradizionalmente un mese dal sapore estivo, ma anche sulle regioni settentrionali. Sicuramente è più difficile e raro raggiungere i picchi estremi di Giugno, Luglio o Agosto, ma sicuramente si possono registrare temperature ancora molto elevate, e questo trend lo abbiamo riscontrato spesso negli ultimi anni.
Secondo le tendenze a lungo termine, quest’anno l’avvio di Settembre potrebbe proseguire sulla scia dell’instabilità che sta interessando questa parte finale di Agosto. Le correnti atlantiche continueranno a interessare o lambire la Penisola, con ondulazioni che potranno portare nuove fasi di maltempo soprattutto al Centro-Nord, accompagnate da piogge e temporali anche intensi. Si tratterà di situazioni non troppo dissimili da quelle osservate negli ultimi giorni, con precipitazioni anche molto abbondanti e temporali di forte intensità, che traggono energia dalle calde acque del Mar Mediterraneo. Non è escluso che, a tratti, i fenomeni possano spingersi anche verso le regioni centro-meridionali, specialmente a cavallo tra la fine di Agosto e proprio nei primi giorni di Settembre, quando potrebbe profilarsi l’ingresso più deciso di una saccatura atlantica capace di spingersi verso sud e riportare temporali e un clima più fresco.
Tuttavia, non bisogna considerare assolutamente l’estate archiviata. I modelli meteo a lungo raggio evidenziano infatti già nel corso della prima decade di Settembre segnali di una nuova rimonta dell’anticiclone sub-tropicale, con l’Alta Pressione Africana pronta a riconquistare spazio sul Mediterraneo. In questo caso le temperature torneranno a salire, riportando condizioni pienamente estive su gran parte della Penisola, con giornate stabili, cieli sereni e valori termici anche oltre i 30 gradi, soprattutto nelle regioni centro-meridionali e sulle isole maggiori.
Dunque, Settembre potrebbe proporre un avvio dinamico e instabile, a tratti piuttosto fresco, ma con la concreta possibilità di nuove fasi estive nel prosieguo del mese. Sarà un periodo che insegnerà ancora una volta come il meteo sia fatto di contrasti e di rapidi cambiamenti. L’estate, quindi, non è finita: l’Anticiclone Africano ha ancora le sue carte da giocare e potrà regalare fasi di caldo intenso prima del definitivo ingresso dell’autunno.
Per l’elaborazione dell’articolo sono stati consultati modelli matematici autorevoli come ECMWF e GFS (METEOGIORNALE.IT)
