METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home ยป AGOSTO, altro che ESTATE finita: cosa dice il Meteo verso fine mese
      A La notizia del giornoAlla Prima Pagina MeteoMeteo News

      AGOSTO, altro che ESTATE finita: cosa dice il Meteo verso fine mese

      Novitร  ce ne sono parecchie

      Ivan Gaddari
      Ivan Gaddari
      Pubblicato: 12/08/2025
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      In passato, di questi tempi, s’intravedevano i primi segnali di resa dell’Estate. Condizioni meteo climatiche che a ridosso di Ferragosto cominciavano a cambiare, complice una netta accelerazione delle perturbazioni atlantiche a cominciare dai settori occidentali del vecchio continente

       

      Osservando il trend evolutivo dei prossimi giorni sembra quasi un ritorno al passato, considerate infatti che qui da noi il declino della bella stagione cominciava coi temporali. Temporali sempre piรน frequenti, chiaro sintomo dell’intrusione di aria fresca oceanica. Non รจ propriamente ciรฒ che accadrร  durante la settimana, perchรฉ se รจ vero che i temporali si faranno vivi รจ altrettanto vero che non dipenderanno dall’avvicinamento dei fronti oceanici.

       

      Saranno temporali scaturenti da un piccolo cedimento, in quota, dell’Alta Pressione. Saranno temporali che colpiranno principalmente le zone montuose, laddove il refrigerio sarร  senz’altro maggiore. Altrove, invece, il caldo continuerร  senz’altro a farsi sentire, tenete conto che le temperature potrebbero raggiungere facilmente 35ยฐC in tantissime cittร  italiane e localmente potrebbero tranquillamente spingersi oltre.

       

      Il quesito, a questo punto, รจ il seguente: che accadrร  nell’ultima decade di Agosto? Saluteremo l’Estate o proseguirร  il dominio anticiclonico?

       

      Procediamo con ordine. Anzitutto dovremo monitorare la situazione europea, laddove quasi certamente si cominceranno a percepire gli effetti del cambio di stagione. La circolazione atmosferica cambierร , gradualmente, e le prime significative depressioni si affacceranno sui settori centro occidentali e settentrionali del vecchio continente.

       

      Sul Mediterraneo, al contrario, insisterร  un ampio promontorio anticiclonico di matrice subtropicale, significa che il caldo potrebbe tranquillamente proseguire. Tuttavia c’รจ da dire che alcuni centri di calcolo internazionali ci propongono delle variazioni al tema, ovvero i primi tentativi di intrusione ciclonica da ovest-nordovest.

       

      Su quest’ultimo punto sembrano esserci pochi dubbi, si tratta piรน che altro di capire quanto sarร  efficace la tenuta anticiclonica. Scommettere sulla tenuta sarebbe l’opzione piรน semplice, ma visto e considerato che in alcune corse modellistiche si sono visti importanti segnali di cedimento stagionale sarร  bene non escluderli a priori.

       

      Comunque, per concludere, in questo momento l’Estate sembrerebbe in grado di poter proseguire abbastanza tranquillamente anche nell’ultima decade di Agosto, confermando condizioni meteo climatiche simili alle attuali. Ma occhio alle sorprese, soprattutto ai temporali che potrebbero insistere su svariate zone d’Italia e che pian piano potrebbero aprire un varco importante all’interno dell’Alta Pressione.

      Seguici su Google
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it รจ un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sullโ€™esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dellโ€™informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini:ย le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      ยฉ 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?