(METEOGIORNALE.IT) Un risveglio caldo e… un po’ scioccante! Se stamattina avete controllato le app di meteo, avrete probabilmente visto numeri incredibili: previsioni da 45 fino a 48 °C in diverse località del Sud Italia per i giorni intorno al 22–24 luglio. In tanti avranno pensato ad un “errore” di calcolo, ma in realtà si tratta di una previsione generata dagli ultimi aggiornamenti del modello europeo ECMWF.
Il modello europeo verso caldo estremo
Il modello europeo, infatti, propone uno scenario davvero pesante: nella terza decade di luglio, l’ondata di caldo potrebbe raggiungere livelli eccezionali. L’ipotesi di fondo parla di isoterme tra +28 °C e +29 °C a 850 hPa sul Centro-Sud – valori che, se confermati, porterebbero le temperature effettive verso i 45 °C con estrema facilità e notti tropicali all’ordine del giorno.
La dinamica è sempre la solita: un promontorio sahariano ampio e forte che risale verso nord, sostenuto da pressioni in quota di gran lunga superiori alla norma. In pianura le massime toccherebbero i 42–44 °C nelle aree interne di Puglia, Campania, Sicilia e Sardegna; punte ancor più estreme in valle, a tratti oltre i 45 °C. Ma è proprio l’umidità notturna a impressionare: minime attorno ai 26–27 °C che trasformeranno la notte in una lunga attesa del fresco che non arriva.

Il disagio bioclimatico sarebbe elevatissimo. Non parliamo solo di sudore o di aria afosa: è una morsa pesante che complica i ritmi della vita quotidiana, aumenta la fatica fisica anche nei semplici spostamenti e mette a rischio fasce vulnerabili della popolazione.
Dobbiamo preoccuparci?
Insomma queste previsioni estreme non sono un errore: è una fotografia di uno scenario estremo che il modello ECMWF sta delineando. Questo tipo di proiezione, molto spinta, ha certamente delle fondamenta di verità ma vi invitiamo a prendere con le pinze qualsiasi previsione al di là dei 5 giorni. Secondo noi, infatti, è probabile che questa previsione così estrema possa essere pian piano smussata. Il caldo intenso molto probabilmente ci sarà, ma non così estrema come ipotizzata al momento! Poi addirittura potrebbero arrivare i temporali!
Dunque continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti sul meteo, con ulteriori approfondimenti su questa presunta fortissima avvezione calda africana. Restate sintonizzati sul nostro portale.
Primi cenni sull’Inverno che verrà, leggi qui >>>
Le previsioni meteo sono realizzate sui dati emessi dai centri di calcolo ECMWF (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts) ed il Global Forecast System (GFS), opportunamente revisionati e analizzati dal nostro team di esperti.
(METEOGIORNALE.IT)
