Meteo: ondata di "caldo italiano" verso l'Africa?

Meteo: ondata di "caldo italiano" verso l'Africa?

Il caldo intenso si ritira dalla prossima settimana e torna in Africa? Ecco l'evoluzione meteo dei prossimi giorni.

Un paradosso? Cosa succede?

Anticiclone meno forte in Africa

La svolta attesa nei prossimi giorni

No, non si tratta di una battuta. Per quanto il titolo di questo articolo possa sembrare privo di senso o un gioco di parole, contiene un fondo di verità abbastanza paradossale. L’evoluzione meteo dei prossimi giorni vedrà una potenziale ondata di caldo per il Nordafrica in arrivo dall’ Europa .

Un paradosso? Cosa succede?

Ma cosa succederà davvero? Possibile mai che dall’ Europa possa scivolare aria calda verso il Nordafrica ? Ebbene, in questa precisa circostanza pare proprio di sì. Il promontorio africano sta avvolgendo mezza Europa ormai da svariate settimane, causando temperature esorbitanti e di gran lunga superiori alle medie del periodo non solo in Italia , ma anche su Spagna , Portogallo , Francia e tutta l’ Europa centrale . In Spagna sono caduti svariati record di caldo , tanto che su alcune località sono state registrate temperature di oltre 46°C . Tutto questo caldo eccessivo ha causato purtroppo tante vittime in Spagna .

Anticiclone meno forte in Africa

Contemporaneamente, sul Nordafrica l’ alta pressione ha mollato leggermente la presa, poiché il cuore caldo del promontorio africano si è posizionato ormai da giorni sul Mediterraneo centro-occidentale e sulla penisola iberica. Questo significa che sull’ Africa settentrionale le temperature sono leggermente scese e l’azione dell’ anticiclone nordafricano è inferiore rispetto al solito. Sia chiaro: fa caldissimo su tutto il Nordafrica , e soprattutto nel deserto del Sahara , tra Marocco , Algeria e Tunisia , ma le temperature sono leggermente inferiori a quelle che sarebbero le tipiche medie del periodo.

Insomma, analizzando le anomalie di temperatura presenti tra Europa meridionale e Nordafrica , possiamo chiaramente notare un eccesso di calore sul vecchio continente e un lieve raffreddamento sull’ Africa settentrionale .

La svolta attesa nei prossimi giorni

Nel corso dei prossimi giorni, e in particolar modo da inizio prossima settimana , il caldo nordafricano situato sull’ Europa tenderà gradualmente a indietreggiare verso Sud , raggiungendo nuovamente l’ Africa settentrionale . Le correnti fresche atlantiche faranno precipitare le temperature prima al Nord e poi anche al Centro e al Sud entro l’ 8 e il 9 luglio , mentre sull’ Africa settentrionale l’ anticiclone si rinforzerà nettamente e causerà un’impennata delle temperature , riportandole al di sopra delle medie del periodo su questi territori.

Insomma, ad inizio prossima settimana le condizioni meteo torneranno a normalizzarsi tra Europa e Africa , in uno scenario che resta comunque anomalo e degno di attenzione.