• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
mercoledì, 13 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Meteo: arrivano temporali anche forti, con saliscendi delle temperature

Perturbazione veloce in arrivo trascinerà anche aria più fresca nel corso della fase centrale della settimana

Mauro Meloni di Mauro Meloni
15 Lug 2025 - 13:30
in A La notizia del giorno, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter
Temporali e sbalzi di temperatura
Italia tra temporali e caldo sino al weekend

 

METEO SINO AL 22 LUGLIO 2025, ANALISI E PREVISIONE

(METEOGIORNALE.IT) Torna a fare caldo sull’Italia, con meteo caratterizzato dalla stabilità grazie al rinforzo dell’Anticiclone, pur con qualche disturbo sull’Arco Alpino. Il dominio dell’alta pressione non durerà a lungo con ulteriore aumento delle temperature sino a Mercoledì 16 al Sud dove si potrebbero raggiungere picchi di 38 gradi e localmente superiori su Puglia e Sicilia.

LEGGI ANCHE

Crollo temperature e neve in arrivo, l’improvviso dietrofront di maggio

Freddo in arrivo, temporali e anche neve tra poche ore

 

Tra Mercoledì 16 e Giovedì 17 è atteso il transito di un fronte freddo legato ad una saccatura in evoluzione sull’Europa Centrale. La parte più attiva del fronte, dopo essersi addossata alle Alpi, punterà verso i Balcani, ma la coda coinvolgerà marginalmente parte dell’Italia, dato il previsto parziale indebolimento dell’alta pressione.

 

I maggiori effetti sono attesi sul Triveneto, in Emilia Romagna e lungo le regioni adriatiche dove si potranno avere rovesci e temporali. Il Sud invece non ne risentirà quasi nulla di questa fase instabile, con meteo che qui si manterrà soleggiato, a parte brevi rovesci in arrivo tra la Lucania e la Puglia.

 

Le temperature si ridimensioneranno grazie ai venti settentrionali, ma già Venerdì si concluderà questa piccola frenata dell’Anticiclone. Sul finire della settimana l’Anticiclone tornerà sulla scena favorendo condizioni più stabili, ma non in maniera duratura. Altri temporali punteranno il Nord nel weekend, mentre una fiammata calda di provenienza sahariana avvolgerà il Centro-Sud.

 

NEL DETTAGLIO

Mercoledì 16 Luglio: prime piogge già al mattino sulle Alpi Orientali, poi temporali in sfondamento alle pianure del Nord-Est nel pomeriggio-sera. Isolati acquazzoni sull’Appennino Tosco-Emiliano, per il resto soleggiato a parte addensamenti nelle ore più calde sui maggiori rilievi.

 

Giovedì 17 Luglio: l’impulso instabile scivolerà dal Nord-Est alle regioni centrali adriatiche, rinnovando temporali anche forti specie al pomeriggio tra Lazio e Abruzzo. Calo termico.

 

Venerdì 18 Luglio: torna il sole, a parte qualche disturbo nuvoloso sui settori appenninici del Sud.

 

Ulteriori tendenze meteo: caldo in ripresa, ma con nuovi temporali al Nord e qualche disturbo sulle regioni centrali. Le alte temperature caratterizzeranno il meteo al Sud, in particolare per Domenica 20. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
Tags: anticiclonecaldo africanotemporale
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Quando arriva davvero il fresco, facciamo il punto

Prossimo articolo

Meteo: si rivede la vera estate italiana, ecco quali sono le sue caratteristiche, ma non è ovunque

Mauro Meloni

Mauro Meloni

Passione innata per la meteorologia, fin da piccolissimo, con particolare predilezione per la neve ed i fenomeni estremi. In campo da oltre vent’anni, con esperienza maturata a partire dal 2002 attraverso la collaborazione costante su Meteo Giornale e diversi altri portali di meteo e scienza. Esperto nella comunicazione digitale, attualmente mi occupo di redazione contenuti, grafica e supporto nella gestione della linea editoriale

Prossimo articolo

Meteo: si rivede la vera estate italiana, ecco quali sono le sue caratteristiche, ma non è ovunque

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.