• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
domenica, 26 Aprile 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Meteo: super ANTICICLONE, fino a 40°C. Ma occhio ai TEMPORALI!

Anticiclone in ulteriore rinforzo, picchi fino a 40°C

Alessio Colella di Alessio Colella
25 Giu 2025 - 17:45
in A La notizia del giorno, A Scelta dalla Redazione, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) Giugno continua la sua corsa verso l’ennesimo record di temperature sulla nostra Penisola. L’anticiclone di origine sub-tropicale si è ormai insediato sull’intera Italia e, nelle prossime ore, tenderà a rafforzarsi ulteriormente, con temperature ben oltre la media stagionale e picchi fino a 38-40°C in alcune aree interne del Paese. Questo almeno fino al weekend, quando parte delle regioni italiane potrà respirare grazie a una circolazione di venti settentrionali.

LEGGI ANCHE

Meteo, il freddo dalla Russia punta dritto sull’Europa: ecco gli effetti in Italia

Meteo: pesante colpo di coda invernale tra il 26 e il 30 Aprile sui Balcani, Italia sfiorata

 

Insomma, l’estate sta facendo sul serio. Ma questa estate non è.

 

Tuttavia, nel corso della giornata di domani, sulle regioni del Nord Italia ci sarà spazio per qualche temporale, localmente anche di forte intensità, favorito da una blanda depressione atlantica in movimento verso il Nord Europa. Uno dei suoi rami marginali, infatti, riuscirà a lambire le regioni settentrionali, portando una parziale e temporanea instabilità.

 

Prossimi giorni di fuoco su molte regioni italiane, nel fine settimana si respirerà solo sul basso Adriatico

Come detto, domani sarà una giornata particolarmente movimentata solo per le regioni settentrionali, dove sono attesi temporali sin dal mattino sui settori alpini e prealpini di Val d’Aosta, Piemonte e Lombardia. Con il passare delle ore, i fenomeni si estenderanno anche verso il Nord-Est, ma non dovrebbero raggiungere le pianure.

 

Sul resto d’Italia, invece, continueranno a dominare il caldo intenso e un sole bollente. Le temperature saranno elevate praticamente ovunque, con punte fino a 40°C in Capitanata (Puglia) e valori tra 36 e 38°C nelle zone interne di Lazio, Toscana ed Emilia-Romagna.

 

Già da Venerdì, le piogge lasceranno definitivamente il Nord, dando il via a un vero e proprio weekend di fuoco. Le temperature saranno in aumento anche al Nord, con picchi fino a 34-35°C, mentre sul resto della Penisola proseguiranno condizioni meteo stabili e soleggiate, con temperature stazionarie e picchi massimi tra i 37 e i 39°C sparsi su molte aree.

 

Come accennato, però, tra Sabato e Domenica, le regioni del versante adriatico, in particolare quelle meridionali, torneranno a respirare. I forti venti di Maestrale, con raffiche fino a 40-50 km/h, spazzeranno via il caldo intenso, riportando le temperature quasi in media, con valori massimi tra i 28 e i 32°C. Sul versante tirrenico, invece, sarà ancora estate piena. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Perché alcune persone ci danno la scossa elettrica?

Prossimo articolo

Meteo: ondata di caldo estrema e senza una fine, ecco le regioni più calde

Alessio Colella

Alessio Colella

Alessio Colella è Dottore di Ricerca in Fenomeni e Rischi Ambientali presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, dove ha sviluppato il modello di simulazione oceanica PARSOM. Dopo la Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie della Navigazione, con specializzazione in Scienze del Clima, ha intrapreso un percorso di ricerca nel campo dell’oceanografia fisica, partecipando a progetti scientifici internazionali e collaborando con enti di ricerca come l’Institut des Géosciences de l’Environnement di Grenoble. Ha presentato i propri lavori in numerose conferenze, sia in Italia che all’estero, ed è autore e co-autore di articoli scientifici su riviste peer-reviewed e atti di convegno. Parallelamente alla ricerca, dal 2018 svolge attività come meteorologo, curando rubriche meteo per radio e TV (tra cui Radionorba) e scrivendo regolarmente articoli previsionali per testate online nazionali. Le sue analisi coprono l’intero spettro temporale, dalle previsioni a breve termine a quelle stagionali. La sua attività si distingue per l’integrazione tra ricerca scientifica e comunicazione, con un forte approccio multidisciplinare e divulgativo.

Prossimo articolo

Meteo: ondata di caldo estrema e senza una fine, ecco le regioni più calde

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.