
(METEOGIORNALE.IT) La primavera sembra davvero intenzionata a scatenarsi fino all’ultimo giorno di maggio, attraverso tante altre perturbazioni che potrebbero arrecare severi peggioramenti delle condizioni meteo, soprattutto al Nord.
Dopo il ciclone che nelle scorse ore ha attraversato il Sud a suon di temporali e locali nubifragi, si prevede un blando ritorno dell’alta pressione per un paio di giorni, almeno fino a lunedì. Dopo questa brevissima pausa dal maltempo, ecco che dovremo nuovamente tirar fuori gli ombrelli, poiché arriveranno altre piogge e altri temporali su molte nostre città.
Depressione atlantica in arrivo
Il responsabile di questo nuovo peggioramento del meteo sarà una depressione proveniente dall’Atlantico, che attraverserà tutta l’Europa occidentale per poi fiondarsi a grandi falcate sulla nostra penisola, interagendo principalmente con le regioni centro-settentrionali. Sarà proprio sull’alto Tirreno e il Mar Ligure che questa massa d’aria più fresca e instabile darà vita a una depressione insidiosa, colma di maltempo, destinata a coinvolgere buona parte del Centro-Nord.
Martedì primi segnali di maltempo
Già martedì avremo un assaggio del maltempo, con acquazzoni e temporali principalmente sul Nord-Ovest e l’alto Tirreno, ma l’apice del maltempo è previsto nel corso di mercoledì 21 maggio.
Mercoledì critico per molte regioni
A metà settimana, l’instabilità sarà molto frequente e abbastanza organizzata su buona parte del Nord e delle regioni centrali. Si prevede la formazione di molti temporali, a tratti di forte entità, su Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Trentino-Alto Adige, Toscana, Marche, Umbria e Lazio. Non si esclude l’arrivo di locali nubifragi e anche grandine con chicchi di medie dimensioni.
Le regioni del Sud, invece, potrebbero vivere una settimana un po’ più tranquilla e soprattutto molto più calda rispetto al Centro e al Nord. Questa perturbazione infatti richiamerà aria più calda nordafricana, che farà salire notevolmente le temperature, portandole ben oltre i 25 o 26 °C su gran parte del Sud. Tuttavia, non si esclude l’arrivo di qualche forte temporale anche sul Meridione tra giovedì e venerdì, ma di questo ne parleremo nei prossimi aggiornamenti meteo. (METEOGIORNALE.IT)
