
Il mese di Maggio, ultimo della stagione primaverile, si conferma ancora una volta come un periodo di transizione climatica, capace di alternare giornate fresche e instabili a momenti che anticipano giร un meteo dโEstate. ร proprio nella parte finale di Maggio, infatti, che il meteo comincia spesso a mostrare un volto piรน tipicamente estivo, preparando il terreno all’arrivo della stagione calda, che inizia ufficialmente il 1 Giugno.
Nel corso di questa prima metร di Maggio, l’atmosfera sullโEuropa e in particolare sullโItalia ha mantenuto una certa vivacitร primaverile, impedendo l’affermazione precoce di anticicloni duraturi e limitando cosรฌ eventuali eccessi di temperatura. Fatta eccezione per un timido tentativo di caldo tra fine Aprile e inizio Maggio, i valori termici si sono mantenuti generalmente in linea con le medie stagionali, se non addirittura leggermente al di sotto.
Tuttavia, il quadro barico รจ destinato a mutare. Attorno al 20 Maggio, una rimonta dellโalta pressione atlantica inizierร a farsi strada da Ovest verso la Penisola italiana, dando cosรฌ avvio a una fase meteorologica piรน stabile e soleggiata. Le precipitazioni e lโinstabilitร tenderanno gradualmente a confinarsi nelle zone montuose e interne, con le pianure che torneranno a godere di cieli sereni e temperature in aumento.
Finale di Maggio prepara scenari piรน estivi
Secondo le attuali proiezioni, sarร proprio tra Lunedรฌ 26 e Martedรฌ 27 Maggio che lโItalia potrebbe fare i conti con la prima vera ondata di caldo estiva. Il meteo, da Nord a Sud, potrebbe cambiare drasticamente, portando con sรฉ un deciso innalzamento delle temperature. In molte aree del Paese si potrebbero toccare e persino superare i 30 gradi, un valore che segna senza dubbio un salto stagionale significativo.
Va sottolineato che, trattandosi di una tendenza a medio-lungo termine, sarร necessaria unโulteriore conferma nei prossimi aggiornamenti meteo, ma i modelli attuali sembrano indicare con chiarezza che la fine di Maggio potrebbe segnare lโinizio di un periodo tipicamente estivo, il primo dellโanno, pronto a portare un assaggio concreto della calura estiva su tutta la Penisola Italiana.