Con l’arrivo della Pasqua e della Pasquetta, cresce l’attenzione degli italiani verso le previsioni meteo, indispensabili per organizzare una vacanza fuori porta o la classica grigliata di carne con amici e parenti. Tuttavia, l’incertezza è ancora alta: la distanza temporale rende difficile fornire previsioni certe in un contesto meteorologico dinamico e in continua evoluzione. Sapere in anticipo le condizioni climatiche è fondamentale per scegliere la meta più adatta, ma ci troviamo in un periodo di forti perturbazioni.
Più che Primavera, stiamo vivendo una fase dal sapore autunnale, con continue piogge atlantiche che sembrano non voler cessare. Da Domani, un vortice di bassa pressione, caratterizzato da un minimo significativo, intensificherà ulteriormente le condizioni instabili su gran parte del Paese. Al Sud, in particolare lungo lo Ionio e il basso Adriatico, i venti di Scirocco stanno causando disagi, soprattutto nel settore agricolo, favorendo il trasporto di pulviscolo sahariano.
Pasqua e Pasquetta a rischio pioggia e forte maltempo su diverse regioni con l’arrivo dell’ennesima perturbazione
In questo articolo cerchiamo di dare un’interpretazione alle carte meteorologiche. Analizziamo le giornate di Pasqua e Pasquetta, ma tenendo a mente che, come detto prima, la distanza temporale potrebbe far cambiare tale analisi. Perciò restate connessi con i nostri canali social e web per non perdervi nessun aggiornamento del caso.
Il lungo fine settimana di Pasqua potrebbe riservare qualche sorpresa meteorologica. Le ultime proiezioni meteo, basate sui principali modelli previsionali, evidenziano due possibili scenari quasi equivalenti in termini di probabilità. Entrambi risultano simili per quanto riguarda l’evoluzione del tempo sull’Italia. Nel dettaglio, tra Venerdì 19 e Domenica di Pasqua si prevede un nuovo impulso di instabilità atlantica. Una saccatura potrebbe estendersi fino al Mediterraneo occidentale, favorendo la formazione di un minimo depressionario che, nei giorni successivi, potrebbe muoversi verso la Penisola.
Se questa tendenza sarà confermata, la giornata di Pasqua potrebbe vedere un primo peggioramento meteo sulle regioni occidentali, come Sardegna, Nordovest e parte del Centro tirrenico. Le previsioni meteo appaiono più favorevoli per il resto del Paese, dove il tempo potrebbe mantenersi stabile e in prevalenza soleggiato. Per quanto riguarda il Lunedì di Pasquetta, il peggioramento meteo potrebbe estendersi anche alle regioni meridionali, con l’arrivo di piogge sparse, mentre al Nord si potrebbe assistere a un parziale miglioramento.
