Gli esperti lanciano l’allarme: si tratta di un rischio che alcune aree non vedevano con tale gravità da oltre 14 anni.
Tempeste in arrivo già da domenica sera
La situazione inizierà a deteriorarsi già nella serata di domenica, quando una potente perturbazione primaverile muoverà i primi passi attraverso il Nebraska, favorendo lo sviluppo di supercelle temporalesche capaci di generare tornado, grandine di grandi dimensioni e venti intensi.
Le prime tempeste potrebbero esplodere dal tardo pomeriggio e proseguire per tutta la notte, interessando il Dakota e il Minnesota con fenomeni severi anche nelle prime ore di lunedì.
Lunedì: la giornata più critica
La situazione peggiorerà sensibilmente durante la giornata di lunedì, quando l’ingresso di una forte ondulazione nella corrente a getto proveniente dalle Montagne Rocciose renderà l’atmosfera estremamente instabile.
I venti forti in quota favoriranno un intenso wind shear (variazione del vento con l’altezza), creando condizioni ideali per la formazione di tempeste rotanti molto pericolose. A livello del suolo, una zona di bassa pressione attirerà verso le High Plains un’enorme quantità di aria calda e umida di origine tropicale.
Il rischio maggiore si concentrerà tra l’Iowa e le zone limitrofe, dal nord-est del Kansas al sud-ovest del Wisconsin.
Tornado violenti e grandine enorme: i rischi in dettaglio
Le tempeste previste per lunedì potrebbero dare origine a tornado multipli, alcuni dei quali di categoria EF-2 o superiore sulla Scala Fujita Potenziata, oltre a grandinate eccezionali e venti distruttivi.
Quasi 5 milioni di persone sono già incluse in una zona di rischio di livello 4 su 5 secondo il NOAA Storm Prediction Center. Le città più a rischio sono St. Paul e Rochester in Minnesota e Des Moines in Iowa.
Oltre 11 milioni di persone sono sotto rischio di livello 3, tra cui Minneapolis, Madison (Wisconsin), Omaha (Nebraska) e Kansas City (Missouri).
Rischi anche più a sud, ma con maggiore incertezza
Più a sud, il rischio è meno definito. In particolare, tra est del Kansas, Oklahoma e nord-ovest del Texas, la presenza del cappuccio atmosferico potrebbe limitare la diffusione delle tempeste.
Tuttavia, eventuali temporali che riuscissero a svilupparsi anche in queste zone potrebbero comunque produrre tornado intensi e grandine di grosse dimensioni.
Martedì la minaccia si sposta verso est
Il sistema perturbato non si fermerà lunedì. Martedì, il maltempo si estenderà tra la Valle del Mississippi e quella dell’Ohio, coinvolgendo un’area che va dai Grandi Laghi fino al Texas.
Tra le città a rischio martedì figurano: Detroit, Indianapolis e St. Louis.
Un aprile eccezionalmente attivo per tornado e tempeste
Il mese di aprile 2025 si sta rivelando estremamente movimentato.
Con oltre 250 segnalazioni preliminari di tornado, il numero supera ampiamente la media tipica di aprile che si attesta tra i 180 e 200 eventi.
Inoltre, le segnalazioni di venti dannosi sono oltre il 200% sopra la norma, indicando una primavera particolarmente intensa negli Stati Uniti.
In sintesi
L’Upper Midwest e le Southern Plains si preparano ad affrontare una delle più serie minacce di tornado degli ultimi anni.
Le prossime 48 ore saranno cruciali per monitorare l’evoluzione di questo evento potenzialmente storico. Segui tutti gli aggiornamenti per restare informato e al sicuro.
Federico Russo -Meteorologo
