
(METEOGIORNALE.IT) L’escalation di temporali degli ultimi giorni sta lasciando spazio ad una parentesi meteo decisamente più stabile, grazie al progressivo rafforzamento dell’Anticiclone che avanza dall’Europa Occidentale. Dopo un lungo periodo tormentato dagli impulsi instabili, ora il sole torna padrone della scena.
Ci avviamo a lasciare il volto capriccioso della Primavera proprio in queste ultime ore di Aprile, con ormai disturbi di poco conto in un’Italia sempre più baciata dal sole. La zampata dell’Anticiclone Africano è prevista proprio a cavallo del ponte del Primo Maggio, quando orienterà il suo asse verso l’Italia.
Al momento il promontorio subtropicale interessa più da vicino la Spagna ed il Mediterraneo Occidentale, ma in generale un vasto anticiclone occupa tutta l’Europa Centro-Occidentale. La presenza di un vortice al largo del Portogallo è artefice del richiamo caldo atteso in notevole accentuazione nei primi giorni di Maggio.
Il flusso d’aria calda in quota risalirà prepotentemente in cattedra invadendo molte nazioni dell’Europa Centro-Occidentale e regalando giornate praticamente estive. La svolta come detto si concretizzerà da Mercoledì 30 Aprile, ma questo Anticiclone si rafforzerà nei primi di Maggio.
Sole e caldo estivo, ma già Domenica primi temporali preludio ad uno scossone
Le temperature, soprattutto nei valori massimi, saliranno notevolmente fino a portarsi anche ben 6/8 gradi al di sopra della media. Concentrando l’attenzione sull’Italia, il caldo abbraccerà l’intera Penisola risultando più anomalo, specie in una prima fase, sulle regioni settentrionali.
Tra Venerdì 2 e Sabato 3 Maggio lo strapotere dell’anticiclone africano raggiungerà il clou e con esso anche il richiamo caldo sahariano a sostegno. Aspettiamoci dunque giornate soleggiate e temperature in ulteriore aumento, con valori massimi che in questa fase potranno spingersi sino a picchi poco oltre i 30 gradi.
Il forte riscaldamento diurno potrà naturalmente lo sviluppo di qualche addensamento nelle ore più calde a ridosso dei rilievi alpini e appenninici. Tuttavia, la notevole forza dell’Anticiclone, ben strutturato soprattutto in quota, scongiurerà quasi del tutto il rischio di temporali.
Questo netto stravolgimento, con prime sensazioni d’Estate, durerà poco. Le ultime proiezioni confermano un cambiamento meteo alla fine del weekend e soprattutto per l’inizio della nuova settimana, con l’ingresso di masse d’aria più fresche ed instabili che costringeranno l’Anticiclone Africano a battere in ritirata. (METEOGIORNALE.IT)
