Dal 7 al 13 Aprile, la situazione meteo sull’Italia si caratterizza per un’anomalia ben definita: presenza di un campo anticiclonico sul Centro-Nord e una circolazione ciclonica sul Sud. Questo contrasto atmosferico darà luogo a condizioni generalmente stabili sul Settentrione e sulle regioni centrali, con piogge scarse o assenti. Al contrario, le maggiori isole italiane, Sicilia e Sardegna, insieme alla Calabria, potranno sperimentare precipitazioni più frequenti, anche se di moderata intensità.
Dal punto di vista termico, i valori di temperatura si manterranno al di sotto delle medie tipiche del periodo su tutta la penisola. Questo significa che ci attendiamo giornate fresche, con massime difficilmente superiori ai 15-17°C al Nord e temperature più contenute anche al Sud, dove normalmente aprile inizia a regalare un clima quasi primaverile.
Cambiamento meteo dalla seconda settimana: perturbazioni in arrivo da ovest
Nella settimana compresa tra il 14 e il 20 Aprile, il campo anticiclonico si sposterà verso est, aprendo la strada a correnti atlantiche perturbate. La nuova anomalia ciclonica, proveniente dall’Oceano Atlantico, inizierà ad interessare il Nord Italia, per poi estendersi gradualmente anche a parte del Centro.
Questo si tradurrà in un incremento delle piogge, che saranno superiori alla media stagionale nelle regioni settentrionali, specie su Lombardia, Piemonte, Liguria, Triveneto e Toscana settentrionale. Sul Centro-Sud e sulle isole, invece, le precipitazioni saranno in linea con le aspettative stagionali.
Dal punto di vista delle temperature, si assisterà a una ripresa termica generalizzata: i valori massimi torneranno a superare i 20°C in molte località, in particolare in Pianura Padana, Toscana, Umbria e Lazio, segnando un ritorno al clima primaverile pieno, anche se accompagnato da tempo instabile.
Correnti zonali e temperature miti nella terza settimana
Nel periodo che va dal 21 al 27 Aprile, il regime atmosferico sull’Italia sarà dominato da correnti occidentali (note in meteorologia come correnti zonali) o lievemente inclinate da sud-ovest. Questo assetto favorisce un ritorno alla normalità meteorologica, con precipitazioni distribuite nella media del periodo su tutto il territorio nazionale.
Le piogge previste non saranno né abbondanti né totalmente assenti, ma si presenteranno con carattere irregolare, alternate a momenti più soleggiati, tipici della primavera mediterranea. Le regioni tirreniche e l’area alpina occidentale potranno vedere qualche piovasco in più, ma senza situazioni critiche.
Le temperature, dopo un lieve calo rispetto alla settimana precedente, si manterranno comunque al di sopra delle medie climatiche di fine aprile, con massime che oscilleranno tra 18 e 23°C a seconda delle zone.
Situazione meteo stabile anche a inizio maggio
Tra il 28 Aprile e il 4 Maggio, non sono attese variazioni significative rispetto alla settimana precedente. Le correnti occidentali continueranno a interessare l’Italia, garantendo una certa stabilità atmosferica e mantenendo il regime pluviometrico nella norma.
Le temperature, sempre lievemente superiori rispetto al riferimento climatologico, permetteranno condizioni ideali per le attività all’aperto, soprattutto nel Centro-Nord e lungo le coste tirreniche. Solo alcune zone interne del Centro e del Sud potrebbero sperimentare fenomeni locali, ma senza impatti rilevanti.
In questa fase, il mese di Aprile si concluderà quindi con un quadro meteo variabile ma non estremo, in linea con una tendenza primaverile dinamica, dove giornate miti e rovesci sparsi si alterneranno in modo piuttosto regolare.
