Lunedì 31 marzo e martedì 1° aprile ci aspetta un bel colpo di scena meteorologico. Arriva una massa d’aria fredda che porterà con sé un bel carico di pioggia, temporali anche intensi (soprattutto al Centro-Sud e sulla Sicilia), venti freddi e un bel calo delle temperature. Insomma, non proprio il clima ideale per la classica passeggiata di primavera. E non è finita: torna anche la neve sull’Appennino centrale, e stavolta scende pure a quote piuttosto basse per il periodo. Una scena quasi invernale, tanto per non farci mancare nulla.
Ma niente paura, perché da mercoledì 2 aprile il tempo cambia completamente registro. Fa il suo ingresso l’anticiclone africano, e con lui tornano il sole e temperature decisamente più gradevoli. Al Nord si potrà respirare aria di primavera piena, con punte che sfiorano i 20-22°C. Un bel salto rispetto all’inizio settimana! Al Sud invece servirà ancora un pizzico di pazienza: il tempo migliorerà gradualmente, soprattutto da giovedì, quando anche lì si inizierà a sentire il tepore di aprile.
Attenzione però a cantare vittoria troppo presto, perché il weekend potrebbe riservarci una nuova sorpresa: sabato 5 si profila all’orizzonte un’altra irruzione di aria fredda dal Nord Europa. Il che significa ancora piogge e un nuovo calo delle temperature, stavolta con bersaglio principale il Centro-Sud.
Insomma, aprile parte col botto! Un mix tra sole, pioggia, freddo e un po’ di caldo, il tutto concentrato in pochi giorni. Il consiglio? Tenete sempre l’ombrello a portata di mano, vestitevi a cipolla e… ogni tanto date un’occhiata al cielo. Non si sa mai!
