• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
venerdì, 8 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home A La notizia del giorno

Meteo Italia: vortice in azione. Ancora pioggia e NEVE. Vediamo dove.

Prosegue la fase di maltempo sulla nostra Penisola

Alessio Colella di Alessio Colella
09 Dic 2024 - 07:30
in A La notizia del giorno, A Scelta dalla Redazione, Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) Quest’anno l’inverno è iniziato nel migliore dei modi. Da quando è cominciata la stagione, almeno secondo la definizione meteorologica, abbiamo assistito al passaggio di ben tre perturbazioni. Non si trattava di sistemi di origine atlantica, bensì di correnti fredde provenienti dall’Artico e dalle regioni polari, che hanno riportato la neve fino a quote insolitamente basse. In particolare, il Centro-Sud è stato il più colpito, ma l’ultima perturbazione, arrivata tra la sera di sabato e la mattina di domenica 8 dicembre, ha interessato anche il Nord Italia. Questo è avvenuto grazie all’espansione dell’alta pressione delle Azzorre verso l’Islanda, che ha favorito una discesa intensa di aria fredda, generando un vortice depressionario sulla nostra Penisola.

LEGGI ANCHE

Weekend di grandi cambiamenti, tra ritorno del bel tempo ed altra pioggia

Dal 12 maggio temperature oltre 30 gradi, ma non sarà ancora la vera estate

 

Nella giornata di ieri, questo vortice depressionario ha portato una fase di maltempo generalizzato su tutta l’Italia, con piogge, temporali a tratti intensi e, soprattutto, nevicate. La neve è scesa fino a quote molto basse in Emilia Romagna, a quote collinari in Abruzzo, sulle Marche e lungo gli Appennini centrali, oltre che sulle Alpi. Anche il Triveneto ha registrato nevicate a quote relativamente basse.

 

Vortice ancora in Italia, maltempo continuo tra oggi e domani

La fase di maltempo continuerà anche oggi, con piogge isolate sull’Emilia Romagna, l’Umbria, le Marche e il Lazio, interessando principalmente le regioni centrali. Al Sud, le zone più colpite saranno la Campania, la Calabria, la Sicilia e parte della Basilicata, mentre anche la Sardegna sarà coinvolta. Proseguiranno le nevicate al Nord, in particolare sulle Alpi, fino a quote collinari, e sugli Appennini Emiliani e centrali, a partire dagli 800 metri.

 

Domani si prevede un leggero miglioramento, anche se il vortice depressionario continuerà a causare disturbi, concentrandosi soprattutto sulle regioni meridionali. Persistono possibilità di qualche pioggia in Emilia Romagna e di nevicate lungo gli Appennini, a quote superiori ai 1000 metri. Al Nord, invece, il tempo migliorerà con ampie schiarite. Le temperature massime saranno in netto aumento, con valori che raggiungeranno i 7-8°C al Nord, 10°C al Centro (sul versante tirrenico) e 12-13°C al Sud, in particolare sulla Puglia salentina, la Calabria meridionale e la Sicilia. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Viaggio a Rovaniemi. Magica passeggiata nella foresta sotto la luna innevata

Prossimo articolo

Meteo: Temperature ancora Rigide, ecco dove farà più Freddo

Alessio Colella

Alessio Colella

Alessio Colella è Dottore di Ricerca in Fenomeni e Rischi Ambientali presso l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, dove ha sviluppato il modello di simulazione oceanica PARSOM. Dopo la Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie della Navigazione, con specializzazione in Scienze del Clima, ha intrapreso un percorso di ricerca nel campo dell’oceanografia fisica, partecipando a progetti scientifici internazionali e collaborando con enti di ricerca come l’Institut des Géosciences de l’Environnement di Grenoble. Ha presentato i propri lavori in numerose conferenze, sia in Italia che all’estero, ed è autore e co-autore di articoli scientifici su riviste peer-reviewed e atti di convegno. Parallelamente alla ricerca, dal 2018 svolge attività come meteorologo, curando rubriche meteo per radio e TV (tra cui Radionorba) e scrivendo regolarmente articoli previsionali per testate online nazionali. Le sue analisi coprono l’intero spettro temporale, dalle previsioni a breve termine a quelle stagionali. La sua attività si distingue per l’integrazione tra ricerca scientifica e comunicazione, con un forte approccio multidisciplinare e divulgativo.

Prossimo articolo

Meteo: Temperature ancora Rigide, ecco dove farà più Freddo

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.