METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Meteo delle Festività: Natale tra neve e gelo, scenari invernali su molte regioni
      A La notizia del giornoAlla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Meteo delle Festività: Natale tra neve e gelo, scenari invernali su molte regioni

      Luca Martini
      Luca Martini
      Pubblicato: 23/12/2024
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Le condizioni meteo per questa settimana, che culmina nel Natale 2024, saranno dominate da un flusso di aria fredda di matrice artica. Questo porterà un’atmosfera pienamente invernale, con neve a bassa quota e temperature rigide su molte regioni.

      Un fronte perturbato attraverserà l’Italia, spinto da correnti polari che, successivamente, verranno rinforzate da ulteriori contributi di aria artica. Questi fenomeni contribuiranno a formare un vortice tra il Basso Adriatico e lo Ionio, responsabile delle nevicate sulle regioni adriatiche e meridionali.

       

      Analisi meteo: freddo intenso e neve sulle regioni adriatiche

      Tra oggi 23 dicembre e il giorno di Natale, l’irruzione fredda porterà un drastico calo termico su tutto il Paese. Nevicate sono attese fino a bassa quota su Marche, Abruzzo e Molise, mentre nelle zone interne dell’Appennino la neve sarà abbondante, con accumuli significativi soprattutto sui comprensori montuosi dell’Abruzzo.

      L’instabilità sarà più marcata sulle regioni del Sud Italia e del versante adriatico, mentre il resto del Paese, in particolare il Nord Italia, sarà caratterizzato da condizioni più stabili e soleggiate, benché con temperature gelide.

       

      Previsioni dettagliate per i prossimi giorni

      • Oggi, Lunedì 23 dicembre: Instabilità diffusa tra le regioni adriatiche centrali e il Sud Italia, con nevicate che interesseranno l’Appennino fino a quote collinari. Sul Nord Italia, cieli sereni ma con possibili nevicate lungo i settori alpini di confine. I venti settentrionali intensificheranno la sensazione di freddo, con un ulteriore calo delle temperature.
      • Martedì 24 dicembre: Prosegue il clima invernale. La neve continuerà a cadere su Abruzzo, Molise e alcune zone del Sud, raggiungendo localmente la bassa collina. Sui rilievi appenninici si prevedono accumuli considerevoli. Il resto d’Italia vedrà prevalere il sole, anche se con temperature molto rigide.
      • Natale, 25 dicembre: Poche variazioni rispetto ai giorni precedenti. Le precipitazioni nevose saranno ancora protagoniste sulle regioni del Medio Adriatico e al Sud Italia, con la neve che potrebbe raggiungere le basse quote. Sul versante tirrenico e al Nord, il tempo rimarrà stabile e freddo.

      Tendenza meteo dopo Natale

      Dopo il 26 dicembre, il graduale spostamento dell’anticiclone verso est porterà una diminuzione dell’instabilità, garantendo un miglioramento sulle regioni centrali e settentrionali. Tuttavia, non si esclude un possibile ritorno della neve a bassa quota su alcune aree del Nord-Est, in particolare nella giornata di Santo Stefano.

      Le correnti fredde di origine balcanica potrebbero continuare a influenzare l’Italia anche nei giorni successivi, mantenendo le temperature rigide, soprattutto al Sud e nelle regioni adriatiche.

      Seguici su Google
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?