• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
domenica, 10 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home Alla Prima Pagina Meteo

Meteo: irrompono neve e freddo al Nord, vento tempestoso al Centro e al Sud

Luca Martini di Luca Martini
21 Nov 2024 - 11:00
in Alla Prima Pagina Meteo, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

(METEOGIORNALE.IT) Il peggioramento delle condizioni meteo è evidente in tutto il Mediterraneo, influenzato dall’arrivo di correnti di aria fredda polare marittima provenienti dalla Groenlandia. Questa situazione sta creando un netto contrasto tra le condizioni al Nord Italia e quelle al Centro-Sud, con fenomeni distinti e intensi.

LEGGI ANCHE

Meteo: Maltempo in arrivo, Piogge e temporali su molte regioni

ECMWF e GFS confermano: forte peggioramento meteo sull’Italia dal 15 al 17 Maggio

 

Neve a bassa quota al Nord Ovest

Nelle prossime ore, l’impatto dell’aria fredda si farà sentire con forza al Nord Italia. Già dalla serata di oggi, è previsto l’arrivo della neve a quote molto basse, soprattutto su Piemonte e Valle d’Aosta, con fiocchi che potrebbero cadere a partire dai 300 metri. Nelle aree alpine e prealpine, la neve scenderà fino ai fondovalle, mantenuta dall’aria fredda che resta intrappolata nelle valli.

Dal tardo pomeriggio potrebbe nevicare anche su Torino, solo una spolverata, in particolare nelle zone periferiche. Nelle altre regioni del Nord, come l’Alta Lombardia, il Trentino-Alto Adige e l’Alto Veneto, la neve sarà presente a quote superiori ai 500 metri, ma nei fondovalle alpini potrebbe cadere molto più in basso. Sulle aree restanti della Val Padana, si attendono piogge, temporali e un clima decisamente freddo, con temperature sotto i 6 °C.

 

Tempesta di Libeccio al Centro-Sud

Violenti venti di Libeccio, che già hanno colpito soprattutto la Toscana nella giornata di ieri, tenderanno ad interessare un po’ tutto il Centro-Sud, a causa di una depressione profonda tra il Mar Ligure e la Val Padana che alimenterà raffiche impetuose che raggiungeranno picchi notevoli tra giovedì sera e le prime ore di venerdì 22 novembre. Si prevede che queste raffiche possano superare i 120 km/h in pianura e persino i 150 km/h sulle cime dell’Appennino.

Questi venti porteranno un deciso aumento delle temperature sul Centro-Sud, con valori che potrebbero superare i 20 °C lungo le coste adriatiche e nelle Isole Maggiori. Lungo il versante tirrenico si attendono piogge, rovesci e temporali, che potrebbero risultare localmente intensi.

 

Il ritorno dell’alta pressione

Nonostante l’attuale peggioramento, le condizioni meteo tenderanno a migliorare progressivamente. Già da venerdì, il Nord-Ovest vedrà un graduale ritorno alla stabilità, pur mantenendo condizioni di freddo marcato;  mentre sul resto d’Italia il miglioramento sarà più evidente entro la giornata di sabato, a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione africano. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Turismo a Salisburgo. Il mercatino natalizio tra neve e Alpi

Prossimo articolo

Meteo: tempesta a oltre 150 km/h, massima attenzione su queste regioni

Luca Martini

Luca Martini

Meteorologo e geoscientist con background in Scienze Naturali, specializzazione in meteorologia e geologia applicata. Mi occupo di modellistica atmosferica, analisi di dati meteo-climatici, nowcasting per eventi estremi e valutazioni geotecniche/geomorfologiche a supporto di infrastrutture e protezione civile. Esperienza in contesti internazionali (UK, Germania). Orientato a risultati, chiarezza dei prodotti previsionali e trasferimento alle decisioni operative. Modellistica numerica; assimilazione dati, downscaling, validazione modelli Python per data analysis (xarray, pandas) GIS (QGIS/ArcGIS Pro) Gestione progetti e divulgazione tecnica

Prossimo articolo

Meteo: tempesta a oltre 150 km/h, massima attenzione su queste regioni

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.