La goccia fredda, di cui vi stiamo aggiornando ormai da giorni, sta condizionando il meteo sulla Penisola italiana, già dalla giornata di ieri con precipitazioni diffuse prima sulle regioni centrali e poi su quelle meridionali. Nelle ultime ore si è ulteriormente intensificata, portando a un drastico calo della quota neve, specialmente in Abruzzo, durante la notte appena trascorsa. Tuttavia, non si tratterrà a lungo: già domani inizierà a ritirarsi verso la Grecia, lasciando spazio a un graduale miglioramento. Nonostante la sua breve durata, è stata sufficiente per indebolire il campo di alta pressione che dominava il nostro territorio.
Situazione diversa, invece, per le regioni del versante tirrenico centrale e per il Nord Italia, dove il meteo si è mantenuto stabile e soleggiato. Le temperature, in linea con il periodo o leggermente sopra la media, hanno contribuito a un quadro generalmente tranquillo. Tuttavia, con l’alta pressione che si è spostata verso latitudini più consone, la Penisola resta esposta a nuovi attacchi atlantici (e non solo) attesi per la prossima settimana. L’inizio dell’inverno meteorologico sembra promettere un avvio spettacolare, con condizioni decisamente dinamiche.
Ombrello, guanti e sciarpe a portata di mano, migliora da domenica
Meteo oggi: nevicate sin dalla notte sulle Marche meridionali, Abruzzo e Molise, con quote molto basse. Piogge diffuse interesseranno gran parte delle regioni meridionali, inizialmente su Calabria e Sicilia, ma con il movimento del vortice di bassa pressione, anche Puglia e Basilicata saranno coinvolte. Le nevicate proseguiranno nel corso della giornata sugli Appennini meridionali e sull’Abruzzo, con fiocchi di neve possibili sul Gargano e sui Monti della Daunia in Puglia. Sul resto d’Italia non ci saranno fenomeni significativi. Temperature massime in calo, soprattutto al Centro e sull’Abruzzo. Ventilazione sostenuta da tramontana/grecale.
Meteo domani: si inaugura l’inverno meteorologico con un clima pienamente invernale, soprattutto per le regioni del versante adriatico del Centro-Sud. Tuttavia, la situazione meteo è in miglioramento su tutti i settori, con le ultime piogge al mattino su Puglia, Basilicata, Calabria e parte della Sicilia. Possibili fiocchi di neve su Gargano e Appennini meridionali, ma entro sera si prevede un generale miglioramento ovunque. Sul resto d’Italia il periodo stabile continuerà. Ventilazione da nord/nord-est ancora intensa, ma in graduale attenuazione entro sera. Temperature massime comprese tra 7°C e 13°C da Nord a Sud.