METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Meteo: piogge, temporali e nubifragi tra 26 e 28 Ottobre, ecco dove
      Alla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Meteo: piogge, temporali e nubifragi tra 26 e 28 Ottobre, ecco dove

      Il maltempo non mollerà la presa. Altre perturbazioni in arrivo fino a fine Ottobre!

      Elisabetta Ranieri
      Elisabetta Ranieri
      Pubblicato: 20/10/2024
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Contents
      • Breve pausa dal maltempo e nuovo peggioramento
      • Occhio al prossimo ciclone

      L’autunno non sta deludendo le aspettative, continuando a proporci una perturbazione dopo l’altra, tenendo ben lontano sia l’anticiclone nordafricano che quello delle Azzorre. C’è stata solo una breve apparizione del promontorio subtropicale a metà ottobre, ma l’alta pressione è stata rapidamente spazzata via da un ciclone che tuttora sta interessando diverse regioni. Per quanto riguarda l’arco ionico, le condizioni meteo rimarranno severe almeno fino a martedì, con temporali e nubifragi persistenti che potrebbero aumentare il rischio idrogeologico.

       

      Breve pausa dal maltempo e nuovo peggioramento

      Una breve pausa dal maltempo è attesa a metà della prossima settimana, quando una parvenza di alta pressione potrebbe fare capolino. Tuttavia, si tratterà solo di una pausa fisiologica tra una perturbazione e l’altra. Questo significa che nella seconda metà della settimana arriverà un’altra ondata di maltempo, sempre da ovest e sempre di origine atlantica. In questo caso, però, non si tratterà di un ciclone stazionario, come quello attuale, ma di una perturbazione che si muoverà rapidamente verso est.

       

      Occhio al prossimo ciclone

      Questa nuova forte perturbazione atlantica potrebbe coinvolgere gran parte del centro e del nord, portando con sé nuovi temporali e locali nubifragi. L’arrivo del maltempo, legato a questo nuovo fronte freddo proveniente da ovest, è atteso tra il 26 e il 27 ottobre, partendo dal nord-ovest. Saranno proprio Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia le prime regioni ad essere interessate, con rovesci e temporali localmente intensi. Rapidamente, il maltempo si estenderà anche sul nord-est, sull’Appennino centro-settentrionale, nella bassa Toscana, nel Lazio e in Sardegna.

       

      Ma quanto pioverà? Al momento è ancora presto per definire con precisione e affidabilità i quantitativi di pioggia. Gli ultimissimi aggiornamenti meteo indicano che si potrebbero registrare quantitativi di pioggia medio-alti, specialmente su Liguria, Toscana, Lombardia e sull’Appennino emiliano, dove potrebbero cadere fino a 100 mm di pioggia con il transito di questa nuova perturbazione. Anche se non si tratta di piogge eccezionali, non vanno sottovalutate, poiché cadranno su terreni già saturi dalla pioggia delle ultime settimane. In ogni caso, è fondamentale seguire le direttive e le eventuali allerte diffuse dalla Protezione Civile.

      Seguici su Google
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?