METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Meteo, si mette male. Caldo fuori stagione, fino a 33°C, la prossima settimana. I dettagli
      A La notizia del giornoAlla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Meteo, si mette male. Caldo fuori stagione, fino a 33°C, la prossima settimana. I dettagli

      Una nuova rimonta sub-tropicale riporterà condizioni di tempo stabile sia al Centro-Sud ma questa volta anche al Nord.

      Piero Luciani
      Piero Luciani
      Pubblicato: 11/10/2024
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Contents
      • Ottobrata in grande stile
      • Siccità in 5 Regioni

      Si mette davvero male la situazione meteorologica la prossima settimana alla luce dei nuovi aggiornamenti che confermano l’arrivo di un’ondata di caldo fuori stagione che interesserà a fasi alterne tutta l’Italia portandoci valori da piena estate nel bel mezzo dell’autunno.

       

      Si mette male soprattutto per la regioni meridionali, in primis Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia per via della siccità, una spina nel fianco per queste Regioni alle prese con una pesante anomalia da più di un anno.

       

      Ottobrata in grande stile

      Una vera e propria ottobrata in grado di portare un netto rialzo delle temperature con una lunga fase di tempo stabile e soleggiato. Insomma, se in molti si aspettavano l’arrivo del vero Autunno, quantomeno al Sud, ci sarà da ricredersi. Purtroppo.

       

      Ed è proprio il capitolo siccità quello che più fa paura. Dall’ultima analisi dei dati dell’Osservatorio Siccità curato dal Cnr-Ibe emerge una situazione di siccità nel lungo periodo particolarmente grave nel meridione. L’indicatore di riferimento è l’indice SPI a 12 mesi, che evidenzia le anomalie delle precipitazioni in periodi di accumulo di 12 mesi ed è utile per stimare l’impatto nel medio e lungo termine (ad esempio, la riduzione del flusso dei corsi d’acqua e dell’immagazzinamento nei bacini, la riduzione della ricarica delle falde acquifere).

       

      Siccità in 5 Regioni

      Nelle 5 regioni più colpite, ovvero Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna, l’indice SPI-12 indica una siccità severo-estrema nel 29% del territorio. Si tratta di una media che vede le situazioni più critiche in Calabria e in Sicilia, dove questa percentuale sale, rispettivamente, al 47 e al 69%.

       

      Ma tornando a quello che accadrà la prossima settimana, ovvero tra il 13 e 17-18 Ottobre, confermiamo un netto rialzo delle temperature. Al Sud la colonnina di mercurio schizzerà nuovamente fino a 33-34 gradi tra Sardegna e Sicilia, 32-33 in Calabria, Puglia e alcune zone della Basilicata. Al Centro Italia valori fino a 30°C e al Nord tra 22 e 25 gradi.

       

      Rispetto alle passate risalite africane, questa volta sarà coinvolto anche il Nord Italia che fino ad oggi ha vissuto giornata da incubo tra piogge alluvionali, temporali e giornate decisamente fresche, se non fredde. Questo conferma ancora una volta come l’Italia sia spaccata in due.

       

      Seguici su Google
      TAG:anticiclone sub tropicalecaldoestatemeteoottobrataottobre
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?