Gli ultimi aggiornamenti meteo del modello europeo ECMWF non lasciano spazio a grandi dubbi riguardo l’evoluzione meteo della prossima settimana. Il promontorio nordafricano, datosi per disperso per oltre tre settimane, sta nuovamente mettendo piede all’interno del Mediterraneo e sembra intenzionato a dominare per tutta la seconda decade di ottobre.
Caldo in intensificazione al Sud
Il caldo è già in intensificazione sulle regioni del Sud, dove si registrano a più riprese punte di 30°C e oltre, come in Puglia, Calabria e Sicilia. Nei prossimi giorni ci saranno delle oscillazioni, sia verso l’alto che verso il basso, in attesa dell’exploit del caldo africano previsto durante la prossima settimana. In effetti, secondo gli ultimi aggiornamenti, pare proprio che il promontorio subtropicale possa espandere la sua egemonia verso Nord, inglobando anche il Centro e il Nord Italia tra il fine settimana e l’inizio della prossima settimana.
Il prosieguo resta ricco di incertezze, soprattutto per quanto riguarda la solidità dell’anticiclone sul Nord Italia. Discorso diverso invece per il Sud e la Sicilia, dove l’anticiclone, con altissima probabilità, continuerà a dominare incontrastato per almeno altri 10 giorni, determinando un ulteriore incremento delle temperature e, soprattutto, tanta siccità. L’apice del caldo potrebbe arrivare tra il 15 e il 20 ottobre, quando le temperature rischiano di portarsi nuovamente su valori da piena estate dalla Puglia alla Sicilia.
Temperature da piena Estate
Il recente aggiornamento del modello europeo propone anomalie davvero clamorose per la prossima settimana su tutto il Sud e il Medio-basso Adriatico: su questi settori le temperature potrebbero superare di gran lunga le medie tipiche stagionali, addirittura di oltre 10°C. Ciò significa che potremmo registrare temperature comprese tra i 30°C e i 33°C in diverse località di Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e anche nelle aree interne della Campania e del Molise.
Questo clamoroso ritorno all’estate sarebbe decisamente anomalo per il periodo, e persino per le classiche ottobrate.