• Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings
mercoledì, 13 Maggio 2026
METEO GIORNALE
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti
Meteo Giornale
Home Ad Premiere

Crisi idrica CATASTROFICA in Sicilia: un evento meteo senza precedenti

Paolo Colombo di Paolo Colombo
12 Ott 2024 - 19:20
in Ad Premiere, Meteo News
A A
Share on FacebookShare on Twitter

 

LEGGI ANCHE

Improvvisamente CALDO: Maggio sta preparando l’assalto Africano

PRIMAVERA, ma che succede? Aria fredda e peggioramento Meteo, ma poi…

(METEOGIORNALE.IT) Il mese di Settembre in Sicilia ha visto un quadro meteorologico instabile, caratterizzato da fenomeni sparsi e distribuiti in maniera disomogenea sull’isola. Le giornate del 9, 18, 23 e 25 Settembre sono state quelle in cui la regione ha sperimentato precipitazioni più rilevanti, con sistemi frontali che hanno portato piogge significative in alcune aree, ma non su tutto il territorio. Questo scenario di instabilità ha riflesso una tipica condizione autunnale, sebbene la Sicilia sia stata solo marginalmente influenzata dalle perturbazioni più intense che hanno colpito altre regioni del Mediterraneo.

 

La presenza di un flusso depressionario nel Mediterraneo centrale ha condizionato in parte il meteo siciliano, come riportato dal Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano (SIAS). Tuttavia, questa influenza si è manifestata in modo frammentario, con masse d’aria instabili che hanno attraversato la regione senza produrre un impatto uniforme. Le precipitazioni si sono verificate per un totale di 26 giorni, ma con una distribuzione territoriale limitata, portando a fenomeni isolati e localizzati.

 

Impatto delle piogge e distribuzione locale

La circolazione depressionaria che ha interessato l’Europa centro-orientale durante Settembre ha avuto effetti contenuti in Sicilia. Le piogge, quando si sono verificate, hanno avuto una maggiore frequenza lungo la fascia tirrenica, in particolare nella provincia di Messina, dove si sono registrati i fenomeni più intensi. Al contrario, altre zone dell’isola hanno visto un andamento più irregolare delle precipitazioni, con episodi sparsi che hanno colpito principalmente le aree costiere, lasciando molte delle zone interne con scarse piogge.

 

Questa distribuzione contrasta con quanto osservato in Agosto, quando i nubifragi, seppur intensi, non hanno portato un miglioramento significativo alle condizioni idriche della regione. Gli invasi interni continuano a soffrire una grave carenza idrica, che Settembre non è riuscito a colmare nonostante alcuni giorni di pioggia.

 

Dati sulle precipitazioni e conseguenze idrologiche

Secondo i dati della rete SIAS, il numero medio di giorni di pioggia per ogni stazione meteorologica è stato di 6, un valore che rispecchia la media storica del mese di Settembre, calcolata nel periodo 2003-2022. Tra le stazioni monitorate, quella di Caronia Pomiere, nella provincia di Messina, ha registrato il numero più alto di giorni di pioggia, con 14 eventi. Al contrario, località come Corleone (Palermo) e Catania hanno registrato appena 2 giorni di pioggia.

 

In termini di accumulo, la precipitazione media regionale è stata di circa 60 mm, un valore in linea con la media storica per il mese di Settembre. Tuttavia, le precipitazioni massime sono state rilevate dalla stazione di Cesarò Monte Soro, nella provincia di Messina, con 231 mm totali, di cui 115,2 mm caduti soltanto il 10 Settembre. Questo evento singolo ha contribuito in modo significativo al totale mensile in quella zona, ma non ha rappresentato la norma per il resto della Sicilia.

 

Nonostante questi picchi locali, l’impatto idrologico delle precipitazioni di Settembre è stato limitato. In alcune aree, le piogge hanno migliorato temporaneamente le condizioni del suolo e della vegetazione, ma il deflusso verso i bacini idrici superficiali e sotterranei è stato minimo. Molte aree agricole, soprattutto nel sud dell’isola, non hanno beneficiato a sufficienza delle piogge per colmare il deficit idrico accumulato nei mesi precedenti.

 

Ad esempio, la stazione SIAS di Paternò, in provincia di Catania, ha registrato solo 200 mm di precipitazioni negli ultimi 12 mesi, contro una media storica di 537 mm. Questo rappresenta un deficit di oltre il 60%, un dato preoccupante per le risorse idriche della regione. Anche se la media regionale delle precipitazioni degli ultimi 12 mesi ha visto una lieve ripresa, raggiungendo i 460 mm, resta comunque ben al di sotto della norma climatica del periodo 2003-2022. Con un deficit medio di circa 300 mm, pari al 40% delle precipitazioni attese, la Sicilia continua a vivere una situazione idrica complessa, che richiede monitoraggio costante e strategie di gestione adeguate.

 

Le precipitazioni di Settembre, pur rilevanti in alcune aree, non sono state sufficienti a migliorare in modo significativo la situazione idrica complessiva, e le prospettive future indicano che sarà necessario un periodo più prolungato di piogge consistenti per riportare i livelli di acqua a valori normali. (METEOGIORNALE.IT)

Seguici su Google News
CondividiTweetInvia
Articolo precedente

Meteo, ecco la svolta con l’anticiclone caldo che prende il sopravvento

Prossimo articolo

Turismo ad Enna: scoperta di laghi e castelli in un weekend siciliano

Paolo Colombo

Paolo Colombo

Prossimo articolo

Turismo ad Enna: scoperta di laghi e castelli in un weekend siciliano

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Privacy Cookie
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy settings

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Cronaca Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Old news
  • Chi siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.