Splende il sole in ogni angolo d’Italia grazie al promontorio nordafricano che, in men che non si dica, si è nuovamente disteso sul Mediterraneo. Anche le temperature sono in graduale ascesa e, nonostante non siano particolarmente elevate, riusciamo comunque a percepire una sensazione di caldo decisamente pesante, soprattutto nelle nostre città di mare. Come già visto nei precedenti editoriali, si tratta dell’umidità rilasciata dal Mediterraneo, che ha ormai raggiunto temperature tra i 29 e i 30 °C, amplificando l’effetto dell’evaporazione dell’acqua.
Cambiamenti in vista
Le condizioni meteo resteranno stabili per tutto questo fine settimana, mentre tra lunedì 26 e mercoledì 28 le carte in tavola potrebbero pian piano cambiare. Questo anticiclone, non particolarmente coriaceo, subirà l’offensiva di refoli freschi in alta quota provenienti dall’Atlantico. Queste correnti un po’ più instabili riusciranno a erodere la struttura anticiclonica, favorendo lo sviluppo di improvvisi acquazzoni e temporali su molte delle nostre regioni.
Sia chiaro, non arriverà una vera e propria ondata di maltempo accompagnata da un brusco calo delle temperature; anzi, il caldo continuerà a farci compagnia anche nei prossimi giorni. Al caldo, tuttavia, si unirà l’instabilità pomeridiana, che sarà più frequente e forte nelle aree interne da nord a sud.
Occhio ai temporali
A partire da lunedì, ci aspettiamo lo sviluppo di tanti temporali su molte città del Nord, soprattutto quelle collinari e montuose, e sulla Val Padana centro-occidentale. Martedì, l’instabilità si estenderà a gran parte d’Italia, coinvolgendo anche i settori interni del Centro e del Sud e delle isole maggiori, dove non escludiamo fenomeni piuttosto violenti come grandinate e improvvisi nubifragi.
Queste correnti più secche e instabili alle alte quote persisteranno anche tra mercoledì e giovedì, garantendo tanta altra instabilità nelle zone interne del Centro-Sud Italia. In tutto questo, il caldo sarà ancora presente, tanto che le temperature massime nel corso della settimana entrante supereranno agevolmente i 30 °C da nord a sud.