Ma durerà ancora questa lunga e opprimente ondata di caldo? Tutta l’Italia è ormai alle prese da svariati giorni con temperature molto superiori alle tipiche medie del periodo. Addirittura, su molte città del Centro-Sud Italia e sulle isole maggiori, da inizio luglio abbiamo registrato oltre 30 giorni con temperature superiori alle tipiche medie del periodo, in linea con il cambiamento climatico sempre più evidente all’interno del Mediterraneo. Come se non bastasse, queste condizioni meteo molto pesanti proseguiranno per almeno un’altra settimana.
Fresco posticipato!
Qualche giorno fa era nell’aria l’ipotesi di una rinfrescata attorno a Ferragosto, ma a quanto pare il dietrofront dell’anticiclone nordafricano è stato ulteriormente posticipato. Questa presunta irruzione di aria fresca arriverà nel Mediterraneo, ma nel posto sbagliato, ovvero sui settori occidentali del Mare Nostrum, andando a provocare un guasto del tempo più che altro sulle isole Baleari. Qualche temporale potrebbe svilupparsi tra il 14 e il 16 agosto anche in Sardegna e sul Nord-Ovest, ma nel complesso continuerà a dominare il grande caldo africano.
Grande caldo protagonista in Italia
Le temperature rischiano di superare a più riprese i 40 °C durante la settimana entrante, specie sul Centro-Sud e le isole maggiori. Anche il Nord non sarà risparmiato dal caldo e vivrà sia giorni che serate molto afose e fastidiose. Il caldo più afoso sarà percepito nelle nostre principali città del Nord e soprattutto nelle località di mare, dove l’estrema umidità relativa dell’aria renderà le nostre giornate alquanto insopportabili.
Speranza di cambiamento?
Il colpo di scena tanto sperato potrebbe arrivare poco prima del 20 agosto, grazie a un’irruzione fresca nordatlantica che prima coinvolgerebbe l’Europa centrale e successivamente il Nord Italia. Parte di quest’aria fresca potrebbe dilagare anche sul resto dello stivale, ma per il momento parliamo solo di ipotesi a lungo termine, di cui discuteremo in modo più chiaro e affidabile nei prossimi editoriali meteo.