METEO 15 giorni, ancora CALDO e svolta posticipata

METEO 15 giorni, ancora CALDO e svolta posticipata

I modelli matematici rivedono le proprie posizioni

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO A 15 GIORNI

La cautela, in questo periodo, non è mai troppa. Le proiezioni meteo climatiche, fiutando evidentemente il cambio stagione, mutano da un emissione modellistica alla successiva. I centri di calcolo internazionali stanno cercando di trovare la quadratura del cerchio, ma in questo momento non è facile.

Non è facile perché l’Anticiclone Africano, ben radicato sul Mediterraneo, sembra in grado di respingere al mittente i vari messaggi di cambiamento. Difatti un po’ tutti i modelli matematici puntano decisi verso un’altra ondata di caldo già a partire dal fine settimana.

Nel weekend, quindi, temperature in aumento e temperature che potrebbero stazionare decisamente al di sopra delle medie stagionali per un’altra settimana. Se non addirittura per una decina di giorni. Eventuali sorprese, quindi cambi di rotta, saranno possibili e crediamo che qualche novità possa apparire da un momento all’altro. Di che tipo? Scopriamolo.

Partendo dal breve termine non possiamo far altro che confermare la crescente instabilità diurna che già nelle scorse ore ha dato luogo a fenomeni localmente violenti. Ovviamente si parla di temporali, di nubifragi, di grandinate, di trombe d’aria.

Fenomeni che potranno riproporsi anche nelle prossime ore, diciamo che le prossime 24-36 ore saranno ancora segnate da un certo grado d’instabilità atmosferica. Soprattutto i massicci montuosi e le aree limitrofe, ma come al solito non mancherà occasione per imprevedibili sconfinamenti verso pianure e litorali.

In questo momento tutte le più autorevoli proiezioni modellistiche sembra puntare decise verso un consolidamento dell’Anticiclone Africano, quindi in direzione del gran caldo.

Gran caldo che, a quanto pare, potrebbe caratterizzare tutta la prima settimana di settembre. Tuttavia, riprendendo quanto scritto in apertura, non escludiamo qualche sorpresa dettata dallo spostamento del fulcro anticiclonico verso ovest.

Tale spostamento potrebbe esporre il Mediterraneo all’ingresso di perturbazioni da nord-nordovest, quindi a peggioramenti repentini che in questo momento sono totalmente imprevedibili e impronosticabili.

Per questo motivo vi invitiamo a seguire attentamente i prossimi aggiornamenti, aggiornamenti che potrebbero riservare dei colpi di scena da un momento all’altro. D’altronde l’Autunno è ormai dietro l’angolo.

Ricordiamo che le previsioni meteo sono più affidabili fino a 5 giorni, mentre la loro precisione diminuisce con l’aumentare del periodo di previsione.