La verità METEO sta nel mezzo d'Agosto
Ferragosto ci darà un bel po' di risposte
Stop, basta, non se ne può più. Di cosa? Di questo caldo atroce . Parliamoci chiaro: queste condizioni meteo climatiche stancano. Anzi, per rendere meglio l’idea possiamo tranquillamente affermare che sono a dir poco estenuanti.
Un caldo così non aiuta… Non aiuta a dormire, non aiuta a godersi l’Estate, non aiuta a star bene. Si sta bene, lo sappiamo, solo e soltanto in compagnia dell’aria condizionata. Ma poi c’è chi non sopporta neppure il condizionatore ed allora diventa un problema. Un serio problema…
Siamo ad Agosto, è bene rammentarlo . Siamo nell’ultimo mese d’Estate se si considera l’inizio dell’Autunno meteorologico (il 1° Settembre), nel penultimo se si considera l’inizio della stagione autunnale dal punto di vista astronomico. Poco cambia, nel senso che Agosto – comunque la si guardi – è da sempre un mese di contrasti.
O meglio, lo era un tempo mentre negli ultimi decenni è diventato un altro di quei mesi dalle forti caratteristiche africane. Ed è così anche quest’anno, giusto per non perdere l’abitudine.
Tuttavia, giunti a metà mese, qualcosa sta cambiando . Sarà cambiamento definitivo? Sarà lo start del lento decadimento estivo? Oppure il solito fuoco di paglia? Oppure la solita illusione? Beh, la risposta non tarderà ad arrivare, tranquilli. In realtà qualche cenno di risposta lo si evince dalle varie proiezioni modellistiche, ma in questo momento dobbiamo dirvi che non v’è univocità di vedute.
Comunque sia Ferragosto segnerà un cambio di passo . Arriverà aria fresca oceanica, le temperature crolleranno ma soprattutto crolleranno i tassi di umidità. Sapete già che significa no? Semplice, via l’afa. Afa che verrà spazzata via dal vento, che localmente soffierà forte.
Però ci saranno anche i temporali e coi temporali d’Agosto – di questi tempi – non si scherza affatto. No no, niente scherzi, i temporali saranno violenti, forse fin troppo . Per questo e per altri motivi raccomandiamo massima prudenza. Per questo e per altro motivi raccomandiamo di seguire costantemente i bollettini emessi dalle autorità competenti.
Noi, dal canto nostro, possiamo dirvi che Ferragosto ci restituirà la verità meteo… La verità sulle sorti dell’Estate, la verità su quel che ne sarà della restante parte di stagione. E le risposte, fidatevi, arriveranno più in fretta di quanto si possa pensare.
