Alt, per fine AGOSTO ci sono novità METEO importantissime

Alt, per fine AGOSTO ci sono novità METEO importantissime

Sorprese? Beh, di questi tempi nulla andrebbe dato per scontato e non è un caso che i nostri approfondimenti utilizzino sempre il condizionale. Le condizioni meteo climatiche potrebbero mutare, pesantemente, da un momento all’altro e sapete per quale motivo? Perché ci stiamo avvicinano al termine dell’Estate.

Sì, stiamo per approcciare il periodo di transizione stagionale e tale periodo – come del resto anche nelle altre transizioni stagionali – spesso e volentieri è segnato da turbolenze atmosferiche più o meno pesanti.

Premessa d’obbligo per dirvi che la prossima settimana, l’ultima d’agosto, potrebbe consegnarci interessantissime novità . Lo suggeriscono le ultimissime proiezioni modellistiche, le quali indicherebbero qualche piccola crepa nell’Alta Pressione. Alta Pressione africana, questo è bene non scordarlo ed è giusto rimarcarlo perché tale struttura è capace di pare ogni tipo di colpo.

Il fatto che i centri di calcolo internazionali ci stiano dando indicazioni differenti, votate alle crescenti difficoltà anticicloniche, ci deve far riflettere. Riflettere sul fatto che dopo la piena maturità stagionale si sta procedendo verso la decadenza della stessa ed è per questo motivo che ci aspettiamo cambiamenti da un momento all’altro.

Nel caso specifico parliamo di un nuovo inserimento d’aria fresca oceanica, o meglio dire aria mite. Quanto basta a generare una nuova goccia fredda a spasso per il Mediterraneo centrale , magari tra il Nord Africa e la Sardegna (questa, al momento, l’ipotesi più accreditata).

Ovvio che in presenza di un vortice ciclonico secondario di tal portata si potrebbe scatenare un’altra fase temporalesca mica male . Anzi, in virtù delle solite temperature marine l’instabilità potrebbe risultare violenta, quindi nuovamente temporali a carattere di nubifragio, quindi nuovamente grandinate, quindi altre trombe d’aria.

Chiaramente il tutto associato a un calo delle temperature, che si porterebbero su valori più consoni al periodo. Si tornerebbe a respirare e questa sarebbe una gran bella notizia.

Insomma, le novità potrebbero essere imminenti così come potrebbe essere imminente il cambio stagionale , un passaggio che mai come quest’anno rischia realmente di non essere affatto indolore. D’altronde lo stiamo vedendo, basta davvero poco per scatenare il finimondo in termini di precipitazioni.