Meteo Italia: caldo all’apice, più temporali ad inizio settimana

Meteo Italia: caldo all’apice, più temporali ad inizio settimana

Infiltrazioni instabili atlantiche nei primi giorni di Settembre, poi nuova ondata di caldo africano

METEO SINO A L 6 SETTEMBRE 2024, ANALISI E PREVISIONE

Agosto si chiude con l’anticiclone africano al top, che favorisce meteo stabile, a parte isolati acquazzoni pomeridiani, e caldo intenso. Lo scenario non varierà più di tanto per domenica, ma con prime insidie per effetto della coda di un fronte atlantico che favorirà lo sviluppo di qualche temporale in più sull’Arco Alpino, in sconfinamento verso le aree pedemontane.

METEO SINO AL 6 SETTEMBRE 2024, ANALISI E PREVISIONE

L’alta pressione perderà ulteriore forza per i primi giorni della nuova settimana , quando giungeranno delle lievi infiltrazioni d’aria fresca in quota. Questi disturbi comporteranno qualche temporale in più al Nord e sui rilievi del Centro-Sud, principalmente nelle ore centrali della giornata. Non avremo pertanto grosse variazioni, con temperature sempre nel complesso elevate.

Una nuova spinta dell’anticiclone africano è attesa tra il 4 ed il 6 Settembre, quando avremo condizioni più stabili con caldo nuovamente in accentuazione. In questo frangente la circolazione depressionaria atlantica si sposterà più ad ovest, così da favorire il nuovo afflusso caldo in seno al promontorio anticiclonico subtropicale proteso sul Mediterraneo.

L’Estate non sembra voler minimamente mollare la presa, anche se nel weekend del 7/8 Settembre l’instabilità atmosferica potrebbe di nuovo ripresentarsi con possibilità di temporali pomeridiani più diffusi. L’anticiclone africano dovrebbe allentare la presa. Le temperature dovrebbero calare, ma ancora non è chiaro se si potrà godere di un refrigerio significativo.

Domenica 1° Settembre: partenza del nuovo mese all’insegna del sole o con cielo localmente velato, ma dal pomeriggio qualche temporale sulle Alpi, in sconfinamento alla Val Padana sulle aree pedemontane e di pianura del Piemonte. Isolati acquazzoni diurni sul Centro-Sud Appennino.

Lunedì 2 Settembre: già dal mattino variabilità con rovesci su Alpi e Piemonte, poi in giornata anche sul resto del Nord-Ovest ed in Toscana. Qualche acquazzone anche sui monti del Centro-Sud.

Martedì 3 Settembre: molti rovesci pomeridiani su Alpi, Nord-Ovest e dorsale appenninica.

Ulteriori tendenze meteo: è attesa una più marcata rimonta dell’anticiclone africano verso metà della prossima settimana, con tempo più stabile e temperature abbondantemente sopra la media. Nel weekend cambia di nuovo, con ritorno dei temporali.