Meteo: ITALIA SPACCATA IN DUE anche in Agosto?
• Tanto sole ma qualche fenomeno estremo ci sarà
• Caldo intenso, ma su metà Italia
Questo Luglio ha mostrato tutta la sua potenza grazie all’Anticiclone Africano, che ha portato un sacco di calore e un meteo sereno e afoso. Ad Agosto, la situazione sarà simile o ci attendono ribaltoni? Beh vi spieghiamo alcune cose che potrebbero risultare assai interessanti…
Tanto sole ma qualche fenomeno estremo ci sarà
Le proiezioni aggiornate indicano che anche ad Agosto l’estate continuerà a dominare, ma con importanti variazioni su scala regionale. Sole sparato e pochissime piogge al Centro-Sud e nelle Isole Maggiori , mentre il Nord potrebbe vedere qualche passaggio temporalesco di breve durata, ma capace di interrompere il ritmo estivo, con forti temporali e grandinate.
Dunque, sebbene anche al Settentrione ci saranno periodi prevalentemente soleggiati, dovranno spesso cedere il passo ai temporali, con un impatto anche sulle temperature, che mostreranno un andamento diverso rispetto al resto d’Italia.
Caldo intenso, ma su metà Italia
Per il Centro-Sud e le Isole si prevede un mese simile a Luglio: Agosto sarà decisamente caldo, caratterizzato da lunghe ondate di calore che in diverse zone potrebbero durare per gran parte del mese senza interruzioni. Al Nord , invece, la situazione sarà differente.
Non mancheranno le giornate molto calde e afose neppure nelle regioni settentrionali. Tuttavia, grazie alle infiltrazioni di correnti atlantiche che favoriranno fasi temporalesche, la calura opprimente verrà interrotta da giornate relativamente più fresche, caratterizzate da un caldo più sopportabile.
L’Anticiclone Africano continuerà a dominare il Centro-Sud e le Isole , portando temperature elevate con picchi che potrebbero superare i 35 gradi . Le ondate di calore saranno particolarmente intense e durature, soprattutto in regioni come Puglia , Calabria , Sicilia e Sardegna .
Al Nord , invece, l’influenza delle correnti atlantiche porterà una maggiore variabilità climatica. Nonostante le ondate di calore, si potranno registrare anche periodi di frescura, con temperature massime che scenderanno sotto i 30°C in concomitanza con i passaggi temporaleschi. Le regioni maggiormente interessate saranno Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, mentre l’Emilia Romagna vedrà sporadici temporali, di elevata violenza.
Possibili fenomeni estremi
Le proiezioni suggeriscono che Agosto potrebbe vedere episodi di meteo severo, soprattutto al Nord , con temporali intensi che potrebbero causare grandinate e nubifragi. Le zone più a rischio includono le aree prealpine e la Pianura Padana, vera capitale dei fenomeni estremi estivi.
