Meteo: caldo ad oltranza, afa asfissiante per altri 10 giorni?
Ondata di caldo verso l'apice, un apice lungo oltre una settimana!
• Scomparsa dell’anticiclone delle Azzorre
• Previsioni per i prossimi 10 Giorni
• Caldo intenso per troppi giorni
Gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo sono piuttosto chiari e perentori riguardo l’evoluzione meteo dei prossimi 10 giorni all’interno del Mediterraneo . Il vasto campo di alta pressione proveniente dal Nord Africa continuerà a farci compagnia per tanti giorni consecutivi senza un attimo di tregua, portando condizioni meteo molto lontane da quella che dovrebbe essere la tipica estate mediterranea .
Scomparsa dell’anticiclone delle Azzorre
Dell’anticiclone delle Azzorre non c’è alcuna traccia, mentre le correnti provenienti dal cuore del deserto del Sahara continuano a fare la voce grossa indisturbate su tutta la nostra penisola. Anche i temporali che fino a ieri avevano interessato il nord saranno un lontano ricordo per tanti giorni, visto che da domani l’anticiclone sarà l’indiscusso protagonista in ogni angolo d’Italia.
Previsioni per i prossimi 10 Giorni
Quindi, cosa ci aspetta nei prossimi 10 giorni? Sole , caldo , afa , umidità e anche un po’ di polvere sahariana a rendere ancora più subtropicale l’atmosfera. L’anticiclone sarà l’indiscusso protagonista della scena meteo italiana almeno fino al 22 o addirittura al 23 luglio, favorendo un costante incremento della temperatura su tutto lo stivale. Come se non bastasse, a partire dall’inizio della settimana affluiranno masse d’aria ancora più calde a tutte le quote sulla nostra penisola, che porteranno a un inevitabile incremento ulteriore delle temperature di almeno 2 o 3 °C.
Caldo intenso per troppi giorni
Questo picco di temperatura non sarà fugace, bensì ci farà compagnia per l’intera settimana, favorendo costantemente temperature di almeno 8 o 10 °C superiori alle medie del periodo. Insomma, su tante nostre città, soprattutto quelle dell’entroterra del centro sud e delle isole maggiori , potremmo agevolmente superare ripetutamente giorno dopo giorno i 40 °C con punte locali di 43 o 44 °C.
Il gran caldo ovviamente interesserà anche il Nord Italia , dove avremo temperature leggermente più basse rispetto al sud ma con tanta umidità in più, che renderà il caldo decisamente pesante e fastidioso sia di giorno che di sera. Lo stesso dicasi per tutte le località di mare da nord a sud che vivranno giornate estremamente afose e insopportabili.
