Alt, potrebbe esserci una novità METEO. Ecco quando
Ipotesi da non sottovalutare
Le varie ipotesi evolutive bisogna prenderle seriamente in considerazione , anche perché stiamo affrontando un’Estate che fino a questo momento non ha certo lesinato sorprese. Motivo per cui è bene tenere sott’occhio tutti gli aggiornamenti modellistici, soltanto così possiamo non perderci eventuali improvvise novità.
Ed è proprio sulle novità che vogliamo soffermarci , novità che fino a qualche giorno fa avrebbero potuto coinvolgere le regioni settentrionali e non solo, ma che poi erano state cancellate o comunque procrastinate nel tempo. Bene, gli ultimissimi aggiornamenti degli autorevoli centri di calcolo internazionali ci riprovano.
Riprovano a piazzare il colpo Nord Atlantico, un colpo sotto forma di correnti d’aria fresca capaci di forzare il baluardo anticiclonico almeno sulla parte settentrionale . Ed ecco quindi che le regioni settentrionali potrebbero ricevere un bel calo termico ed anche i solito violenti temporali.
Stante alcune visioni modellistiche la contrazione termica sarebbe capace si propagarsi parzialmente al Centro Sud, portando almeno qualche giorno di refrigerio . O meglio, portando temperature leggermente meno asfissianti, anche perché la ventilazione potrebbe abbattere i tassi di umidità relativa.
Quando potrebbe succedere tutto ciò? A cavallo tra il weekend ormai imminente e le primissime fasi della prossima settimana . C’è addirittura chi ipotizza il transito di una vera e propria goccia fredda, ma al momento trattasi di ipotesi minoritaria indi per cui non vogliamo dargli troppo credito. Non per altro, per evitare illusioni o ingiustificate preoccupazione.
Poi ovvio, dovessero arrivare altre conferme in merito saremo i primi a darvene conto, così come saremo i primi a darvi conto di eventuali variazioni inerenti la possibile rinfrescate . O meglio, la possibile contrazione termica, il che fa tutta la differenza del mondo. Rinfrescata è un’altra cosa.
