
(METEOGIORNALE.IT) La tendenza meteo climatica dei prossimi giorni, e forse anche oltre, continua a mostrare cambiamenti costanti, influenzati da importanti incertezze atmosferiche. Queste incertezze derivano dal fatto che l’Estate è partita da poco e l’Alta Pressione africana non riesce a comandare appieno.
Giugno oramai sa essere davvero rovente
La piena maturità dell’Estate arriverà solo a Luglio, non certo adesso. Ma, nonostante ciò, negli ultimi anni e decenni, Giugno ha dimostrato di essere all’altezza dei mesi più caldi dell’Estate, quelli che solitamente portano le ondate di caldo più intense.
Parlare semplicemente di “ondata di caldo” può risultare riduttivo. Il concetto di caldo è soggettivo, ma è innegabile che negli ultimi decenni sia diventato insopportabile. Per questo motivo utilizziamo termini come calura, canicola e altri simili.
Caldo davvero intenso al Sud e siamo solo a metà Giugno!
Al di là delle considerazioni tecniche, ciò che conta è il risultato. Per alcune regioni d’Italia, il meteo potrebbe essere allucinante nei prossimi giorni. Le previsioni indicano che nel Sud Italia le temperature potrebbero raggiungere livelli estremi. Le proiezioni termiche suggeriscono picchi assurdi, una vera e propria bolla rovente sahariana che potrebbe far salire i termometri a valori record, superando i 40°C e forse addirittura i 45°C in Sicilia. Per fortuna siamo ancora in giugno, altrimenti sarebbe stato ancora più difficile sopportare tali temperature.
Sono solo ipotesi, anche se…
Al momento, queste sono solo ipotesi per il prossimo weekend (non quello imminente, ma quello successivo). Saranno necessarie tutte le conferme del caso. La speranza è che qualcosa possa cambiare e che il clima non diventi così rovente già a giugno. A quel punto, sorgerebbe una domanda assolutamente legittima: cosa potrebbe accadere a Luglio? Oppure ad Agosto?
Non abbiamo una risposta definitiva per ora, ma speriamo che la situazione possa migliorare. C’è ancora tempo per aggiustare il tiro e rimettere le cose a posto. (METEOGIORNALE.IT)
