Meteo Italia: stop caldo con termometri in picchiata, arrivano temporali
L’Estate 2024 si prenderà una pausa con temporali fino al Sud e temperature ovunque in forte calo
METEO SINO A L 6 LUGLIO 2024, ANALISI E PREVISIONE
Afa e caldo dominano su mezza Italia, ma forti temporali hanno condizionato il meteo su parte del Nord-Ovest, con piogge torrenziali, nubifragi ed ingenti danni tra Piemonte e Valle d’Aosta. I fenomeni, localmente violenti, sono innescati proprio dal contrasto fra la massa d’aria calda subtropicale e le interferenze d’aria più fresca in quota.
• METEO SINO AL 6 LUGLIO 2024, ANALISI E PREVISIONE
Ci troviamo nel momento clou dell’ondata di caldo, con picchi fino a 40 gradi e oltre in qualche località del Sud e della Sicilia. La fiammata africana dovrebbe poi lasciare spazio ad un refrigerio molto deciso dall’inizio della nuova settimana , con annessi nuovi impulsi temporaleschi che si metteranno in marcia anche al Centro-Sud.
L’anticiclone africano sarà costretto a ritirarsi, con le temperature che si porteranno persino sotto media per via del vivace flusso d’aria fresca d’origine nord-atlantica che dilagherà sull’intero Paese attraverso forti venti di Maestrale. A seguire dal 4-5 Luglio l’Italia dovrebbe beneficiare dell’espansione da ovest dell’anticiclone delle Azzorre.
Il bel tempo pienamente estivo tornerà quindi a prevalere nella seconda parte della prossima settimana , con temperature in risalita, ma senza eccessi di caldo. Solo il Nord risentirà di qualche infiltrazione instabile, ma con temporali di poco conto e perlopiù confinati sulle zone alpine e prealpine. Insomma vivremo finalmente, con ogni probabilità, la classica Estate tipica di Luglio.
Lunedì 1° Luglio: nuovo guasto al Nord per l’intrusione di un fronte freddo, con rovesci anche forti entro sera sul Triveneto e sull’Emilia Romagna. Locali piovaschi interesseranno anche la Sardegna e il medio-alto versante tirrenico. Resiste il gran caldo al Sud e sulla Sicilia.
Martedì 2 Luglio: la perturbazione a carattere freddo raggiungerà anche il Medio Adriatico ed il Sud, a suon di rovesci e temporali. Forte calo delle temperature al Centro-Sud.
Mercoledì 3 Luglio: instabilità al Nord e interno del Centro-Sud, con temporali al pomeriggio.
Ulteriori tendenze meteo: atteso il ritorno dell’anticiclone questa volta di matrice azzorriana. Il tempo tornerà stabile e con caldo in aumento, ma nella norma, sin verso il prossimo weekend. Qualche disturbo si avrà principalmente al Nord.
