Meteo: forti temporali in arrivo al Nord
• Condizioni al Centro-Sud: un clima estivo
• Possibili cambiamenti verso la fine della settimana
Un’ampia area ciclonica, originaria del Nord Atlantico, si sta avvicinando e influenzerà significativamente le condizioni meteo in Europa occidentale e, in particolare, sulla penisola iberica. Questo sistema perturbato si muoverà gradualmente verso est, interessando anche l’Italia nei prossimi giorni, ma solo sul Nord ci saranno piogge ingenti, mentre a sud della Toscana nessuno si accorgerà di nulla.
Previsioni e precipitazioni
A partire da Martedì 15, il Nord Italia ha visto un progressivo peggioramento delle condizioni meteorologiche. Le regioni settentrionali sono quelle a sperimentare l’arrivo di piogge e rovesci, che interesserano sia le aree montane che la Pianura Padana. È prevista una particolare intensificazione dei fenomeni nel corso delle ore pomeridiane e serali, con la possibile formazione di temporali.
Questi eventi meteorologici potrebbero raggiungere intensità notevole, con la formazione di grandinate e la non esclusa possibilità di trombe d’aria locali. Il contrasto termico tra l’aria più fresca proveniente dall’Atlantico e quella più calda risalente dal Sud potrebbe amplificare la violenza dei fenomeni atmosferici. Si prevede che il maltempo persista fino a Sabato 18, portando accumuli di precipitazioni significativi, con il concreto rischio di allagamenti e smottamenti.
Condizioni al Centro-Sud: un clima estivo
Contrastando con il Nord, il Centro e il Sud Italia saranno influenzati da un flusso di aria più calda e stabile di origine sub-tropicale. Questo garantirà un aumento delle temperature, con valori che potrebbero raggiungere i 30-32 gradi, soprattutto al Sud. Nonostante la presenza di velature e nubi sparse, la probabilità di piogge rimarrà bassa per la maggior parte della settimana, alternata a momenti di maggiore soleggiamento.
Possibili cambiamenti verso la fine della settimana
Intorno a domenica e all’inizio della settimana successiva, anche il Centro-Sud potrebbe essere interessato da correnti più fresche e instabili di origine atlantica. Questo potrebbe portare alla formazione di alcuni temporali, sebbene le previsioni per questo periodo rimangano incerte e soggette a futuri aggiornamenti.
Mancano comunque le piogge che servirebbero al Meridione, motivo per cui non si uscirà dalla siccità nemmeno nel medio-lungo termine.
