METEO ESTIVO in ritardo sulla tabella di marcia? Parliamone
Dipende, proiezioni contrastanti
In tanti ci state chiedendo quando e se l’Estate arriverà… Tranquilli, certo che arriverà, d’altronde non scordiamoci che siamo ancora in Primavera e che pertanto le condizioni meteo climatiche non è detto che debbano per forza di cose risultare stabili e soleggiate.
Primavera, lo sappiamo, significa stagione transitoria e in quanto tale spesso e volentieri stagione capricciosa. Comunque una stagione variabile per antonomasia e nell’ultimo periodo stiamo osservando repentini capovolgimenti di fronte. Così come si conviene alla Primavera, appunto…
Se la domanda è “l’Estate è in ritardo”? La risposta è no, non lo è. Spesso e volentieri si associa maggio alla bella stagione, ma così non è. E’ un mese primaverile e dobbiamo accettarlo, dobbiamo accettare il fatto che possa mostrarsi un mese capriccioso così come si sta rivelando quest’anno.
Non è un caso, infatti, che nel corso dell’ultimo decennio i mesi di maggio spesso e volentieri siano stati i più capricciosi dell’intera stagione primaverile . L’anno scorso e quest’anno in modo particolare, due anni durante i quali le piogge di maggio hanno raggiunto localmente intensità alluvionale.
Il fatto che si associ maggio all’Estate non sta in piedi , tal tipo di associazione è evidentemente qualcosa che nasce dall’immaginazione collettiva, o magari dalla memoria che in meteorologia spesso e volentieri è corta. Basta un’ondata di caldo, magari neanche duratura, per far sì che la nostra memoria associ maggio alla bella stagione. No, così non funziona.
Ma niente paura, vedrete che la bella stagione arriverà, magari nella prima settimana di giugno, magari no. Le proiezioni modellistiche, in tal senso, non sono per nulla chiare. I modelli previsionali non concordano affatto tra loro e fin tanto che non vi sarà una quadratura del cerchio difficilmente potremo esporci.
Diciamo che anche la prima decade di giugno potrebbe proporci delle turbolenze e se così fosse non ci sarebbe nulla di strano . L’Estate meteorologica esordirà il 1° giugno, questo è vero, ma quella astronomica esordirà circa 3 settimane dopo. Fino a quel momento saremo ancora in Primavera, indi per cui eventuali turbolenze andranno messe in preventivo.
