Cercando nel passato, il meteo invernale può verificarsi persino alle porte dell’Estate. Non sono così rari i repentini ritorni di freddo nella prima parte di maggio in Italia. A volte l’inverno ritorna, persino nella tarda primavera quando sarebbe ben più facile avere i primi caldi da piena estate.

La climatologia italiana mostra nella sua storia svariati esempi di nevicate estremamente tardive, che sono cadute in pianura nel mese di Maggio, ma anche in Giugno, specie nel cosiddetto periodo della Piccola Era Glaciale. Noi qui affrontiamo rilevanti episodi di freddo e neve avvenuti un po’ più vicini nel tempo.
Fra tutti merita una citazione il maggio 1991 che fu particolarmente freddo nella prima parte, ma non mancano altri eventi di freddo e neve persino a fine mese. Bisogna tuttavia tornare indietro di svariati decenni per trovare lunghe ondate di freddo, se non gelo, e neve dal sapore invernale.
Le cronache storiche raccontano di locali nevicate fino alla pianura sulla Romagna il 6 maggio 1963. A Modena città, la nevicata più tardiva risale al 6 Maggio del 1861, quando caddero 10 cm di neve. Ma la neve fece la sua sporadica comparsa anche a Firenze, durante i mesi di maggio del 1884 e 1886.
Il colpo di coda invernale del maggio 1957
Tra gli eventi storici più importanti dell’ultimo secolo, una citazione d’obbligo non può mancare per il maggio 1957, quando una straordinaria ondata tardiva vide una lingua gelida da -35°C a 500 hPa spingersi fin sulle Alpi. La 0°C a 850 hPa fu capace di penetrare fino in Sicilia.

Il 7 Maggio 1957 nevicò in collina su alcune zone appenniniche e si registrarono temperature molto rigide, come i -0.8°C di Milano Malpensa ed i +1°C a Firenze. E alla stazione di Pian Rosà la colonnina di mercurio scese fino al picco di -22,4°C, valore di freddo da considerarsi come il record italiano assoluto per maggio.
A proposito di temperature, non sono così rare delle misurazioni prossime allo zero fino in pianura. A Torino Caselle, nel database che ha inizio nel 1965, la minima più bassa c’è stata il 4 Maggio 1979, con 0,0°C. Nello stesso giorno la temperature minima non andò oltre i 7°C e mezzo.
Milano Linate ebbe la sua giornata più fredda il 3 Maggio 1976, anche qui con 0,0°C. L’aeroporto di Venezia Tessera, dati dal 1965, registrò +1,2°C il 1 Maggio del 1992. Bologna andò sotto zero il lontanissimo 6 Maggio del 1861, con una minima di -1,6°C; lo stesso giorno nevicò a Modena.