Basta con gli scherzi meteo, non se ne può più

Basta con gli scherzi meteo, non se ne può più

E’ giunto il momento di dire basta, basta con le frottole sulle condizioni meteo climatiche . Purtroppo in questo periodo ne stiamo sentendo e leggendo fin troppe, peccato che la realtà dei fatti spesso e volentieri non sia quella descritta.

La fotografia di maggio, al momento, secondo noi è piuttosto chiara: un mese primaverile . Facile, direte voi, fatto sta che è la realtà dei fatti. Che poi su alcune regioni abbia piovuto poco o non abbia più avuto affatto fa parte del gioco, così come fa parte del gioco che su altre abbia piovuto fin troppo.

Lo si è detto più volte, si potrà discutere all’infinito sull’estremizzazione dei fenomeni atmosferici , questo è un punto sul quale certamente andranno fatte delle attente riflessioni, però che il tempo possa essere instabile è assolutamente normale.

E’ altrettanto normale che possa far caldo , magari con un po’ meno forza, però maggio ha sempre rappresentato il mese delle prime ondate di caldo. Se preferite ha sempre rappresentato il mese dei primi convincenti segnali da estate.

Ed allora forse è giunto il momento di dire basta, basta con le fandonie, basta con le frottole, basta con scherzi meteo di cattivo gusto . Preferiremmo parlare di cose serie, ad esempio dell’ultima decade di maggio e della sua evoluzione meteoclimatica oppure di quello che potrebbe succedere nel mese di giugno.

Sì, sono questi gli argomenti che più ci interessano, non leggere questo o quella previsione campata per aria. Quando si commentano le condizioni meteorologiche ma soprattutto le proiezioni a lungo termine bisognerebbe cercare di fare le cose per bene. Soprattutto farle seriamente.