Meteo: seconda metà di Aprile da INCUBO
• La persistenza del freddo: stavolta è lungo…
• Una settimana ben sotto media…
• La tendenza per il Ponte del 25 Aprile
L’analisi delle condizioni meteo registrate nella prima parte del mese di aprile evidenzia anomalia importante delle temperature, che ovviamente sono decisamente superiore alle medie stagionali. La presenza di tre distinte ondate di calore di origine subtropicale ha caratterizzato il periodo, con picchi termici significativi durante la Pasqua e il weekend successivo. Ma da Lunedì 15 è cambiato tutto gradualmente e ora c’è un periodo di freddo, maltempo e venti frequenti.
La persistenza del freddo: stavolta è lungo…
Il repentino abbassamento delle temperature potrebbe sorprendere, considerando il trend degli ultimi due mesi, caratterizzati da un clima poco incline al freddo. Ma non è questo il punto; l’elemento di novità risiede nella durata di questa ondata di freddo, che non sembra destinata a essere un fenomeno passeggero . Una vasta massa d’aria fredda di origine artica tenderà a stazionare tra l’Est Europa e il Mediterraneo, favorendo la formazione di acquazzoni e temporali e mantenendo le temperature al di sotto delle medie stagionali.
Una settimana ben sotto media…
Durante la settimana, si prevedono temperature piuttosto basse in tutta Italia, specialmente durante le ore notturne. Nonostante ciò, nelle ore diurne, laddove il sole riesca a farsi strada tra le nuvole, si potranno raggiungere valori termici intorno ai 17 o 20 gradi. La contrapposizione tra il calore diurno e l’aria fredda in quota favorirà la formazione di temporali pomeridiani, particolarmente nelle zone interne, collinari e montuose.
La tendenza per il Ponte del 25 Aprile
Gli ultimi aggiornamenti meteo indicano che le correnti fredde provenienti da nord e nord-est potrebbero persistere anche nella settimana successiva, quando ci avvicineremo alla fine del mese. Anche il 25 Aprile, giorno della Festa della Liberazione, potrebbe essere caratterizzato da temperature inferiori alla norma e da una maggiore instabilità atmosferica , con possibili fenomeni temporaleschi durante il pomeriggio e la sera. Ovviamente mancano diversi giorni e sarà opportuno riaggiornarsi in termini di previsioni.
