Meteo: ritorna l'ANTICICLONE AFRICANO, ma poi CAMBIA TUTTO
• Analisi delle previsioni meteorologiche a breve termine
• Più caldo, ma non dovunque e in maniera omogenea
• Il ritorno dell’Alta Pressione sarà velocissimo
L’analisi delle condizioni meteorologiche in Italia negli ultimi giorni ha evidenziato l’influenza di correnti di origine artica che hanno portato precipitazioni nevose anche a quote collinari nel Nord-Ovest del Paese, con una fase di freddo intenso quasi più forte dell’intero Inverno.
Analisi delle previsioni meteorologiche a breve termine
Le previsioni meteorologiche indicano che l’Italia sta lentamente uscendo da queste condizioni invernali. Tuttavia, si prevedono scenari differenti per le prossime giornate. A partire da Sabato 27, si assiste a un cambiamento del pattern meteo europeo, con l’ingresso di correnti più calde provenienti dal Nord Africa. Questo comporta un incremento delle temperature su tutto il territorio nazionale, con valori che supereranno le medie stagionali, segnando la fine del periodo freddo che ha caratterizzato l’ultima settimana.
Più caldo, ma non dovunque e in maniera omogenea
Il riscaldamento si farà sentire in modo particolare al Sud, dove le temperature potrebbero toccare i 26-27°C nelle zone interne. Anche nel Nord Italia, un po’ si alzeranno, ma solo nella parte orientale, in quanto al Nord-Ovest i cieli sempre coperti limeranno molto l’ascesa termica, stando molto al di sotto dei 20 gradi anche in pieno giorno.
Il ritorno dell’Alta Pressione sarà velocissimo
L’alta pressione subtropicale tornerà a esercitare la sua influenza sul meteo due terzi dell’Italia, portando condizioni di stabilità e un clima tipicamente tardo primaverile. Tuttavia, permangono incertezze sulla durata di questa situazione, in quanto le ultime previsioni meteorologiche suggeriscono scenari più instabili per i primi giorni di Maggio.
Pare chiaro, infatti, che l’inizio del prossimo mese sarà caratterizzato da piogge e temporali abbastanza diffusi i e da temperature che, ancora una volta, saranno al di sotto delle medie del periodo nelle regioni settentrionali. Un po’ più di caldo in quelle meridionali anche se non ci saranno gli eccessi che abbiamo visto nella prima parte del mese di Aprile.
