METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Meteo: torna l’Anticiclone Africano nel weekend, ma poi clamorose novità
      A La notizia del giornoA Scelta dalla RedazioneAd PremiereAlla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Meteo: torna l’Anticiclone Africano nel weekend, ma poi clamorose novità

      Ritorno repentino dell’anticiclone africano che ribalterà tutto, ma non mancheranno temporali su alcune regioni

      Mauro Meloni
      Mauro Meloni
      Pubblicato: 24/04/2024
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Ormai da metà Aprile il meteo si è stravolto, con l’alta pressione che ha abbandonato il Mediterraneo. L’assenza dell’anticiclone ha consentito prima alle perturbazioni e poi all’aria fredda di raggiungere l’Italia, riportandoci a condizioni invernali. Negli ultimi giorni di Aprile il quadro si ribalterà di nuovo.

       

      Italia tra Anticiclone e nuovi temporali da ovest
      Anticiclone in espansione su parte d’Italia nel weekend

      Il cambio di circolazione avverrà a partire dal 26 Aprile, in quanto la vasta depressione sul Nord Europa cambierà asse con una saccatura che si protenderà verso la Penisola Iberica. Questa svolta ci riporterà l’ennesima impennata termica con caldo africano e pulviscolo sahariano di nuovo a ricoprire i cieli sull’Italia.

       

      Il freddo fuori stagione lascerà così spazio a correnti meridionali, che riporteranno aria prima mite e poi calda. Il rialzo termico si manifesterà a partire dalle regioni del Sud e dalle Isole Maggiori, con valori che si riporteranno in pochi giorni addirittura sopra la media.

       

      La risalita termica si farà sentire nel weekend, quando in seno a queste correnti meridionali ci sarà anche la rimonta dell’anticiclone subtropicale a riportare tempo più stabile in particolare al Centro-Sud. Le regioni del Nord resteranno più ai margini ed esposte al flusso umido ed instabile oceanico.

       

      Di nuovo caldo africano, ma insidie dal Primo Maggio

      Il ribaltone sarà molto evidente per le temperature, che risaliranno diffusamente. Aprile si chiuderà quindi come si era aperto, all’insegna di temperature sopra la media. Va detto che non avremo le anomalie termiche così pesanti come quelle che hanno a lungo caratterizzato la prima metà del mese.

       

      Cosa ci aspetta? Sabato il sole riconquisterà il Centro-Sud, mentre il Nord e soprattutto il Nord-Ovest sarà alle prese con tempo più instabile. Domenica 28 è atteso un ulteriore consolidamento dell’anticiclone, che potrebbe limitare l’instabilità anche al Nord-Ovest principalmente alle Alpi Occidentali.

       

      Che temperature raggiungeremo? Probabilmente entro domenica 28 si torneranno a misurare picchi di 25 gradi non solo al Sud, ma anche nelle pianure interne del Centro Italia principalmente tra Lazio e Toscana. Al Nord osserveremo valori più bassi ma con punte di 17-19 gradi in Val Padana.

       

      Il caldo parrebbe destinato ad intensificarsi ulteriormente ad inizio settimana, con picchi di 26-28 gradi ed ulteriore aumento termico anche al Nord Italia. Questa fiammata calda di fine Aprile dovrebbe smorzarsi per la Festa del Primo Maggio, a causa del sopraggiungere d’impulsi instabili d’origine atlantica.

      Seguici su Google
      TAG:Anticiclone africanocaldo africanometeo weekendtemporale
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?