Meteo: caldo esagerato, 35°C tra domenica e lunedì su...
Il caldo si intensifica, picchi oltre 30 o 35°C su alcune regioni dal week-end!
L’ alta pressione africana proprio in queste ore sta nuovamente invadendo il Mediterraneo ed è pronta a dar vita alla seconda ondata di caldo di questo primo scorcio di primavera. A differenza dell’ondata di caldo di Pasqua e Pasquetta andiamo incontro ad una fase molto più stabile e tranquilla , senza impetuosi 20 di scirocco e senza vaste nubi di sabbia sahariane in alta quota. Insomma, avremo condizioni meteo a tratti simili estive con tempo molto stabile e gradevole .
Ma che temperature effettivamente raggiungeremo da nord a sud? Tra il weekend e l’avvio della prossima settimana raggiungeremo l’apice di questa ondata di caldo che inevitabilmente traghetterà masse d’aria molto tiepide dal Nord Africa verso il Mediterraneo. La colonnina di mercurio salirà rapidamente già da domani, fino a sfiorare il 25 o 26 ° su tante località, soprattutto quelle interne . Sulle aree costiere invece avremo qualche grado in meno, considerando che il Mediterraneo è ancora abbastanza freddo e ci metterà un bel po’ per riscaldarsi nel corso della primavera .
Dunque, se escludiamo le città costiere che vivranno un fine settimana abbastanza gradevole con temperature intorno ai 21 o i 23 ° , potremmo riscontrare un clamoroso aumento delle temperature nei settori interni , quelli lontani dalle brezze marine . In particolare nelle aree interne di Sardegna , Sicilia , Calabria , Puglia settentrionale , Lazio e Toscana potremmo raggiungere temperature massime decisamente estive, fino a 28 30 ° . Anche il Nord Italia vivrà un fine settimana parecchio mite, con valori fino a 25 o 26 ° , come se ci trovassimo praticamente a fine maggio .
Tuttavia alcune località, come quelle delle aree interne siciliane o della Calabria, potrebbero raggiungere temperature ancor più clamorose, specie laddove si attiveranno dei deboli venti favonici provenienti dalle aree montuose. Ad esempio tra il Catanese e l’ Ennese , il Messinese tirrenico , il Cosentino , potremmo raggiungere temperature clamorose fino a 33 o addirittura 35 ° tra domenica e lunedì. Insomma, parliamo di temperature pienamente estive , ma del resto l’intera struttura anticiclonica che sovrasterà la nostra penisola e l’ Europa Centro orientale avrà connotati simil estivi , non solo in pianura ma anche alle alte quote .
