Tempesta METEO scatenata dal Nord Atlantico
Insolita depressione nord atlantica
Osservano i vari modelli previsionali giungono conferme… Conferme sul fatto che le condizioni meteo climatiche stanno per cambiare e non sarà un cambiamento indolore.
Dopo giorni di dominio anticiclonico, segnati da temperature ampiamente al di sopra delle medie stagionali, sarà bene non farsi trovare impreparati . Perché stiamo parlando di un’altra svolta, di un’altra serie di ceffoni nord atlantici e a detta di alcune proiezioni potrebbero essere più sonori di quanto accaduto tra fine febbraio e la prima decade di marzo.
Sapete per quale motivo? Semplice, un’enorme depressione di matrice nord atlantica. Ancor più grossa di quella che in quel periodo inviò anche in Italia una serie di assalti ciclonici mica da ridere.
A vedere le mappe fa una certa impressione… Sì, perché la si potrà definire – se le caratteristiche non cambieranno da qui a qualche giorno – una vera e propria tempesta oceanica. Tempesta o addirittura una “ bombogenesi”, ovvero una ciclogenesi esplosiva capace di far ballare non poco britannici ed Europa occidentale.
Perché il fulcro depressionario dovrebbe posizionarsi a ridosso delle Isole Britanniche e da lì inglobare praticamente gran parte dell’Europa centro occidentale.
E’ una depressione che raramente si vede in questo periodo, un periodo durante il quale è più facile osservare imponenti scambi meridiani ma non uno scenario barico che per certi versi sarebbe più consono all’Autunno . Ma in Autunno, ultimamente, depressioni di questo tipo se ne vedono poche.
Fatto sta che dovremo farci trovare preparati, anche perché a quanto pare gli effetti in Italia ci saranno e saranno corposi . Più o meno consistenti questo lo vedremo, i dettagli previsionali verranno svelati non appena avremo maggiori ragguagli dai modelli previsionali a più alta risoluzione. Fatto sta che il tempo si appresta a peggiorare, sensibilmente, e si andrà avanti così anche nella prima settimana di aprile.
