METEO GIORNALE
    Facebook X-twitter Instagram Rss
    • Home
    • Previsioni Meteo
    • Cronaca Meteo
    • Mappe
    • Diretta Meteo
    • Magazine
    • Viaggi
    • Old news
    • Chi siamo
    • Contatti
    Font ResizerAa
    METEO GIORNALE METEO GIORNALE
      Search
      • Home
      • Previsioni Meteo
      • Cronaca Meteo
      • Mappe
      • Diretta Meteo
      • Magazine
      • Viaggi
      • Old news
      • Chi siamo
      • Contatti
      Follow US
      Home » Meteo: in arrivo i primi 30 gradi ben prima del previsto, ecco quando
      A La notizia del giornoA Scelta dalla RedazioneAd PremiereAlla Prima Pagina MeteoMeteo News

      Meteo: in arrivo i primi 30 gradi ben prima del previsto, ecco quando

      Avvio di Primavera molto caldo ed in prospettiva s'intravedono le prime forti avvezioni calde dal Nord Africa

      Mauro Meloni
      Mauro Meloni
      Pubblicato: 22/03/2024
      Condividi
      3 Min Lettura
      Condividi
      Seguici su Google

      Dopo l’Inverno più caldo di sempre, anche il meteo di quest’avvio di Primavera non sembra invertire un trend caratterizzato da temperature spesso sopra la media. L’anticiclone africano ha già fatto capolino e, di questo passo, potrebbe arrivare presto il primo caldo precoce addirittura di stampo estivo.

       

      Primi caldi quasi estivi
      Italia esposta alle prime ondate di caldo africano

      La Primavera sembra davvero lanciatissima, senza lasciare per il momento spazio a ritorni di freddo tardivo che sarebbero del tutto normali in questo periodo. Ora ci attende, nella parte finale di Marzo, un periodo più movimentato a causa di perturbazioni atlantiche che riporteranno il maltempo.

       

      Nuove piogge abbondanti, nella prossima settimana, colpiranno l’Italia ed in particolare il Nord e le regioni tirreniche. La neve tornerà molto abbondante sulle Alpi, ma solo a quote medio-alte, in quanto non si prevede alcun arrivo del freddo.

       

      Guardando al meteo a ridosso di Pasqua, si intravede la rimonta dell’anticiclone africano che potrebbe far schizzare le temperature verso l’alto soprattutto al Sud Italia. Nei giorni prima della Pasqua la colonnina di mercurio potrebbe raggiungere e superare i 25 gradi in molte località.

       

      Caldo africano a ridosso di Pasqua

      Questa situazione potrebbe accentuarsi proprio nei giorni di Pasqua e Pasquetta. L’ipotesi che si sta delineando è quella di una persistenza dei flussi africani almeno per quanto concerne il Centro e soprattutto il Sud Italia. Discorso diverso per il Nord che potrebbe essere esposto a piogge atlantiche.

       

      Il caldo africano potrebbe farsi più intenso proprio a cavallo di Pasqua e Pasquetta e quindi ad inizio Aprile. C’è la possibilità che il termometro possa raggiungere picchi di 30 gradi su alcune località del Sud e della Sicilia maggiormente esposte allo scirocco in caduta dai rilievi montuosi.

       

      Ci attende quindi l’ennesimo periodo di caldo anomalo, manco a dirlo. Il richiamo africano così marcato sarà dettato dalla presenza di una saccatura atlantica, ben protesa ad ovest dell’Italia ed in sprofondamento fin sul Marocco. Lo scenario potrebbe mantenersi bloccato per diversi giorni.

       

      L’Estate parrebbe aver fretta di arrivare, se davvero si concretizzeranno questi primi 30 gradi. C’è comunque la possibilità di un mese di Aprile ricco di sorprese e anche del ritorno del freddo fuori stagione, che negli ultimi anni ha spesso caratterizzato la piena e tarda Primavera.

      Seguici su Google
      TAG:caldocaldo anomalometeo Pasqua
      Condividi questo articolo
      Facebook Whatsapp Whatsapp LinkedIn Reddit Telegram Threads Copy Link

      MeteoGiornale.it è un portale di divulgazione meteorologica attivo dal 2000, fondato sull’esperienza maturata online fin dal 1996 nel settore dell’informazione meteo.

      Link veloci
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      • Chi siamo
      • Contatti
      • Privacy Cookie
      Seguici
      Facebook X-twitter Instagram Rss

      Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

      © 2026 - Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)

      Welcome Back!

      Sign in to your account

      Username or Email Address
      Password

      Lost your password?