Niente meteo d'INVERNO e d'AUTUNNO? Tranquilli, c'è la PRIMAVERA

Niente meteo d'INVERNO e d'AUTUNNO? Tranquilli, c'è la PRIMAVERA

Per rimettere le cose al loro posto

Negli ultimi anni sta capitando, spesso e volentieri, di dover attendere la Primavera . Sì, ma attenderla per quale motivo? Beh, semplice, per provare a porre rimedio ai danni meteo climatici più o meno pesanti delle stagioni precedenti. Segnatamente dell’Inverno e dell’Autunno.

Due stagioni non più in grado di fare al meglio il proprio dovere, anzi diciamo che soprattutto negli ultimi 2-3 anni sono letteralmente mancate all’appello . Non ha piovuto come avrebbe dovuto e nemmeno nevicato. Ovvio, ci sono le differenze locali dettate dai vari microclimi del nostro Paese, ma diciamo che in linea generale è andata così.

E poi arrivò la Primavera… Già, stagione primaverile quale toccasana per i nostri assetati bacini idrici, stagione primaverile quale toccasana per le nostre spoglie montagne. Che poi diciamolo, per quanto riguarda le montagne ci sarebbe molto da dire. Sì, perché le Alpi si stanno salvando quest’anno, mentre l’Appennino continua a soffrire.

Ma gli anni precedenti la carenza di neve ha accomunato tanto i rilievi del Nord Italia quanto quelli del Centro Sud. Isole Maggiori comprese.

Ed è per questo, lo si è già scritto, che le innumerevoli comunità montane appenniniche stanno già pensando a come rimodulare il turismo invernale in mancanza di materia prima . Perché oltre la neve la montagna è un territorio tutto da vivere, anche quando di neve non se ne vede traccia.

Fatto sta che la Primavera sta provando a rimettere le cose a posto, fatto sta che anche quest’anno le precipitazioni stanno cadendo localmente abbondantemente ed altre ve ne saranno nei prossimi giorni . Aprile, poi, potrebbe riservare non poche sorprese sia dal punto di vista delle piogge sia dal punto di vista della neve. Ma questo è discorso che affronteremo a tempo debito, prima dovremo vivere le festività pasquali e possiamo anticiparvi che non mancano le novità. Anche per Pasqua e Pasquetta.