Meteo: Pasquetta da sogno per alcuni, da incubo per altri
Come più volte accennato nei precedenti editoriali, andiamo incontro a un lungo periodo di maltempo che condizionerà pesantemente la Settimana Santa . L’alta pressione, che al momento invade l’Italia, sarà duramente colpita dalle perturbazioni atlantiche e, di conseguenza, sarà costretta a indietreggiare, lasciando spazio alle piogge, alle nubi, e anche ai forti temporali . Le condizioni meteo peggioreranno sensibilmente a partire da martedì con piogge diffuse , tanto vento, e anche fenomeni intensi legati ai temporali.
Secondo gli ultimi aggiornamenti dei centri di calcolo, le condizioni di maggior instabilità le ritroveremo tra martedì 26 e venerdì 29 marzo, momento in cui transiteranno almeno due perturbazioni di fila all’interno del Mediterraneo. Queste due perturbazioni atlantiche arrecheranno tanta pioggia soprattutto al Nord, lungo le coste tirreniche, dove al momento si prevedono picchi di pioggia superiori ai 200 mm .
Sorprese per Pasqua e Pasquetta
Ancora tanta incertezza invece per gli ultimissimi giorni di marzo, ovvero per il giorno di Pasqua e soprattutto per la giornata di Pasquetta che quest’anno cadrà il 1 aprile. Le condizioni meteo potrebbero improvvisamente migliorare su più di mezza Italia proprio tra Pasqua e Pasquetta, grazie all’affondo delle perturbazioni atlantiche sull’Africa nord-occidentale. L’arrivo del maltempo tra la Spagna e le Baleari, il Marocco e l’Algeria potrebbe innescare la risalita dell’alta pressione subtropicale sul nostro stivale, garantendo quindi non solo stabilità ma anche un’importante aumento delle temperature.
Ed ecco che la giornata di Pasqua potrebbe rivelarsi stabile da una parte della nostra penisola, mentre Pasquetta potrebbe addirittura mostrare segni simili a quelli estivi sul meridione, con temperature anche oltre i 25°C . Tuttavia, non è ancora chiaro quali nostre regioni subiranno l’ira del maltempo proprio nel giorno di Pasquetta.
Analizzando gli scenari meteo più recenti, è probabile una nuova ripresa dei fenomeni sul Nord Italia e l’Alto Tirreno nella giornata di Pasquetta , mentre il Sud Italia, gran parte del centro, potrebbero ritrovarsi sotto il dominio dell’alta pressione subtropicale , quindi potrebbero vivere una Pasquetta decisamente mite. Ricordiamo però che si tratta pur sempre di tendenze a lungo termine e il confine tra le perturbazioni atlantiche e il caldo subtropicale in questo caso sarà davvero molto sottile.
