
(METEOGIORNALE.IT) Ci avviciniamo alla domenica delle Palme che darà ufficialmente inizio alla settimana Santa che ci condurrà alla giornata di Pasqua, prevista per il 31 marzo. Proprio la domenica delle Palme potrebbe rappresentare un’importante crocevia per gli sviluppi meteo di questo finale di marzo, considerando che torneranno ad affacciarsi le perturbazioni atlantiche e nord atlantiche ricche di maltempo. Le condizioni meteo dunque potrebbero peggiorare già da questa domenica, seppur solo su alcune nostre regioni, in particolar modo quelle del nord.
Si comincia dal nord Italia
Un fronte freddo proveniente dal Nord Europa comincerà ad affluire sulle regioni settentrionali arrecando un peggioramento tra sabato sera e la giornata di domenica. Questa aria più fredda incontrerà temperature sicuramente molto più alte presenti nei bassi strati, considerando che nel pomeriggio di sabato potremmo registrare le temperature massime anche oltre i 22 o i 23 °C in Val Padana. Lo scontro tra queste due masse d’aria estremamente diverse e naturalmente potrebbe sfociare nello sviluppo di acquazzoni e temporali particolarmente intensi. Secondo gli ultimi aggiornamenti è probabile la formazione di un vasto e potente sistema temporalesco sul nord-ovest che rischia di attraversare gran parte del nord tra sabato sera e domenica.
Rischio fenomeni estremi al nord
Questi temporali potrebbero dar luogo a locali nubifragi, forti raffiche di vento e soprattutto grandine di grosse dimensioni, dapprima sul Piemonte, la Lombardia, e a seguire anche su Emilia, Veneto, Trentino e Friuli. Nel frattempo, il centro-sud godrà delle ultime ore di forte stabilità e di clima molto mite con temperature localmente fino a 24 o 25 °C proprio nella domenica delle Palme.
Infine toccherà al sud
Ma anche per il centro-sud sarà solo questione di tempo per l’arrivo delle perturbazioni atlantiche che proprio all’inizio della Settimana Santa, cominceranno ad affluire verso il Mediterraneo a suon di nubi, piogge, venti forti e temporali. (METEOGIORNALE.IT)
