Meteo di Aprile come Luglio, caldo e afa sempre più precoce
Rischio nuove ondate di caldo già ad Aprile, la Primavera si veste d'Estate
• Vortice polare compatto, pessimo segnale!
Gli ultimi aggiornamenti meteo dei centri di calcolo non promettono nulla di buono in ottica caldo precoce per quanto riguarda la prima decade di Aprile. Il secondo mese della primavera astronomica ci presenterà una nuova ondata di caldo che seguirà a pochi giorni di distanza, quella di Pasqua e Pasquetta. Ma, a differenza di quest’ultima, potrebbe rivelarsi addirittura ancor più calda e soprattutto in un contesto molto più stabile e di natura tipicamente estiva .
Ricordiamo infatti che al momento siamo alle prese certamente con un aumento importante delle temperature, ma al tempo stesso con forti venti di scirocco e anche occasioni di maltempo soprattutto al Nord in quanto si sta approfondendo una vasta depressione sul Mediterraneo occidentale. È proprio questa depressione che sta richiamando aria più calda subtropicale verso l’Italia e quindi sta causando questo improvviso aumento termico da nord a sud.
L’ondata di caldo prevista nel corso del prossimo weekend, quindi attorno al 6-7 Aprile, potrebbe rivelarsi ancor più calda e soprattutto molto più stabile in quanto non condizionata direttamente da una perturbazione nelle vicinanze.
Vortice polare compatto, pessimo segnale!
Questa nuova ondata di caldo che potrebbe manifestarsi nel corso della prossima settimana sarà una diretta conseguenza del ricompattamento momentaneo del vortice polare e quindi una chiara situazione da NAO positiva . Quando la pressione diminuisce in maniera repentina sull’Atlantico settentrionale e il Nord Europa, abbiamo un rinforzo della pressione sul Mediterraneo e la penisola iberica, con conseguente forte incremento delle temperature . In questo caso, tuttavia, l’aumento termico sarà davvero considerevole, considerando che il promontorio subtropicale invaderà non solo l’Italia ma tutta l’Europa centrale, comportando un clamoroso e estremo aumento termico .
Si prevede infatti che tra il 5 e l’8 Aprile, gran parte d’Italia vivrà giornate praticamente estive , con temperature superiori ai 25 ° e con picchi addirittura oltre i 30 °, soprattutto sulle isole maggiori .
