Un altro sussulto del METEO primaverile

Un altro sussulto del METEO primaverile

Non è ancora finita… L’Anticiclone Africano non mollerà la presa tanto facilmente, lo capiremo nel corso del weekend allorquando le condizioni meteo climatiche torneranno a farsi insolitamente primaverili su gran parte d’Italia.

A differenza dei giorni scorsi, allorquando il fulcro anticiclonico era sbilanciato a ovest con evidenti ripercussioni termiche più marcate sui settori di ponente, stavolta sarà una struttura più invadente . Badate bene, è sempre la stessa, difatti nonostante qualche insidia fredda sia riuscita a far breccia nelle ultime ore, l’imponenza dell’Anticiclone è tale che quelle stesse infiltrazioni gli stanno facendo il solletico.

Le proiezioni termiche parlano chiaro: nuovo, consistente rialzo delle temperature . Sì, proprio così, ancora una volta avremo giornate primaverili nel bel mezzo dell’Inverno. Anomalia importante, anomalia diciamo pure esagerata senza alcun senso. Sarebbe tempo di marzo, anche di aprile, non certo del mese di gennaio.

Prendiamo spunto da tale proiezione per rammentare, a tutti, che la siccità sta diventando un serio problema in tante regioni . I bacini di raccolta stanno raggiungendo livelli minimi e se non dovesse piovere a stretto giro saranno dolori. Quindi sì, va bene il sole, va bene qualche giorno di clima gradevole poi stop.

Il quadro meteorologico necessita di un cambiamento e in tal senso vi sono proiezioni che continuano a dirci che per tutta la prima settimana di febbraio splenderà il sole o comunque non pioverà . Tantomeno farà freddo, quindi mettiamoci il cuore in pace perché anche febbraio non inizierà sotto i migliori auspici.

Poi qualcosa cambierà, questo sì, probabilmente tornerà l’Atlantico e poi il freddo, ma per potervi dare confermare di tutto ciò dovremo attendere che dalle proiezioni si passi alle previsioni.