Il meteo di fine FEBBRAIO fa sul serio, niente scherzi stavolta
Ed ecco come ti cambio un mondo
No, stavolta no. Stavolta non si torna indietro, stavolta non ci saranno smentite, stavolta le condizioni meteo climatiche registreranno un brusco cambiamento.
L’abbiamo definita svolta e dovendo considerare non soltanto l’aspetto termico possiamo dirvi sì, dal punto di vista pluviometrico sarà realmente una svolta . Si prospettano due peggioramenti nell’arco di pochi giorni e viste le carte previsionali occhio, saranno due ondate di maltempo mica da ridere.
Sulla prima s’è già scritto tanto e continueremo ad occuparcene cammin facendo, sulla seconda dobbiamo necessariamente cominciare a dirvi qualcosa perché potrebbe risultare peggiore della prima . Si, potrebbe scavarsi un profondo vortice di bassa pressione sui mari meridionali, diciamo tra le due Isole Maggiori e il Nord Africa.
Secondo talune proiezioni potrebbe trattarsi di un vero e proprio ciclone mediterraneo , capace di portare fenomeni particolarmente abbondanti e persistenti. Una di quelle situazioni da monitorare con estrema attenzione, sappiamo infatti che l’orografia in simili circostanze gioca un ruolo fondamentale.
Al momento potremmo asserire che le regioni maggiormente coinvolte potrebbero essere Sardegna, Sicilia e Sud Italia, ma non è detto che anche altrove i fenomeni possano risultare particolarmente intensi.
Sul fronte termico va detto che potremmo assistere a un lieve incremento delle temperature, tuttavia non ci si dovrebbe discostare troppo dai valori medi stagionali . Significa che si potrà parlare di normalità termica, cosa che non è accaduta – non scordiamocelo – per tutto l’Inverno.
Insomma, la porta atlantica è letteralmente spalancata e più in là nel tempo – diciamo nel corso della prima decade di marzo – potrebbe riservare delle sorprese anche dal punto di vista del freddo . Ma questo è argomento che affronteremo ovviamente quando e se arriverà il momento.
