Meteo weekend: alta pressione e primavera in crisi, fine febbraio più invernale

Meteo weekend: alta pressione e primavera in crisi, fine febbraio più invernale

Le previsioni meteo per la settimana

Le temperature di questa ⁣settimana sembrano non voler cedere il passo​ al ‍freddo tipico dell’inverno. Le previsioni ‌meteo indicano un clima insolitamente mite, con valori termici che supereranno⁤ di gran lunga la media ‌stagionale. Questo andamento, caratterizzato da una quasi totale assenza di ondate di⁤ freddo,​ si è mantenuto ⁤costante ⁣per tutto l’inverno.

Le previsioni meteo per la settimana

Verso una terza decade di febbraio più invernale

In molte aree, ⁢il clima ⁤dei‌ prossimi giorni assomiglierà più a quello primaverile,‌ a ⁣causa di​ un⁤ anticiclone che porterà aria‍ calda di origine subtropicale.‍ Di conseguenza, un ritorno⁤ del freddo⁤ è rimandato a data da destinarsi.

Tuttavia, ⁢verso la fine di febbraio potrebbero⁣ esserci delle aperture ‍per un clima più in linea ​con la stagione invernale. ⁣In attesa di conferme, ci apprestiamo a vivere un periodo anomalo che si protrarrà per alcuni giorni.

Il picco dell’anticiclone si verificherà​ a ‍metà settimana, con un conseguente aumento delle temperature massime diurne. Questo riscaldamento, soprattutto in quota, non è una buona notizia per le recenti nevicate , che hanno⁢ interessato in modo particolare le Alpi.

Verso la fine della settimana, però, la situazione⁣ potrebbe cambiare con l’arrivo ⁢di un’onda ciclonica sull’Europa Centrale che ‌metterà in discussione‌ la stabilità⁣ dell’anticiclone sul ​Mediterraneo a partire da venerdì 16. La ‍situazione rimane incerta, poiché sembra che l’alta pressione possa resistere più a⁢ lungo del previsto.

Verso una terza decade di febbraio più invernale

Un‌ debole fronte perturbato sfiorerà l’Italia‌ nel corso del weekend. La parte più attiva del sistema frontale si sposterà sui ⁤Balcani, ma la sua estremità potrebbe⁢ causare qualche fenomeno isolato prima al Nord-Est e poi, sporadicamente, anche al ⁢Centro-Sud, con un calo delle temperature.

Per ⁤quanto‌ riguarda un’ondata di freddo significativa, non si prevedono sviluppi concreti. Solo nella prossima settimana potremmo assistere a⁤ un abbassamento delle‌ temperature in Europa , in particolare nelle regioni centro-settentrionali, ma l’Italia potrebbe essere interessata solo marginalmente.

Assisteremo a una ritirata verso ovest dell’anticiclone , che esporrà l’Italia⁤ alle prime incursioni di aria più fredda‌ dai quadranti⁢ settentrionali. Solo⁣ dal 21-22 febbraio potrebbe verificarsi⁤ l’ingresso di ‌una saccatura nordica più marcata, alimentata⁢ da aria polare.

Il finale di febbraio si preannuncia ⁤più movimentato, con la possibilità di vedere finalmente un inverno degno di questo nome. Non possiamo escludere irruzioni fredde ​rilevanti, potenzialmente favorite da un indebolimento del ⁤Vortice Polare ‌ a seguito di un riscaldamento previsto‍ nella ⁢stratosfera.