Meteo: vagonate di neve in una settimana, ecco dove
L’ultimo scorcio di febbraio preannuncia come un ritorno in grande stile dell’inverno sull’Italia, con un netto cambio delle condizioni meteo attuali. Dopo un lungo periodo dominato da fasi stabili e anticicloniche, una potente ondata di freddo d i origine polare-marittima, proveniente dalla Groenlandia, è pronta a investire la penisola. Questo cambio di scenario porterà temperature decisamente più basse, in particolare al nord, e annuncia un finale di mese e di stagione meteorologica caratterizzato da intense nevicate, soprattutto in montagna.
L’anticiclone che ha garantito un clima mite per gran parte del mese lascerà rapidamente spazio a correnti più fredde e perturbazioni atlantiche. Queste ultime, arrivando una dopo l’altra, segneranno l’inizio di una fase decisamente più turbolenta e fredda. Il calo delle temperature sarà significativo e preparerà il terreno per l’arrivo di abbondanti nevicate su gran parte del territorio montano italiano.
Le Alpi si preparano a ricevere le conseguenze più evidenti di questo cambio di meteo, con previsioni di nevicate estremamente intense. Gli accumuli di neve potrebbero facilmente superare i 2 metri in alcune aree oltre i 1000 metri dell’arco alpino, tra il 23 e il 29 febbraio. Queste precipitazioni nevose non solo ravviveranno il paesaggio invernale ma garantiranno anche condizioni ideali per gli sport invernali, riempiendo le piste da sci di neve fresca e abbondante.
Man mano che ci avviciniamo alla fine del mese, è previsto che la quota neve scenda progressivamente, raggiungendo quote basse al nord Italia, specialmente dopo il 25 febbraio . Impossibile al momento prevedere esattamente dove nevicherà o se i fiocchi si spingeranno fino in pianura, ma vi rassicuriamo che torneremo su questa previsione nei prossimi giorni, in modo da chiarire ogni dubbio.
Riassumendo l’ultima settimana di febbraio si annuncia come un periodo di marcato ritorno dell’inverno, con il meteo che promette di trasformare l’Italia in un vero e proprio paesaggio alpino. Le montagne, in particolare, saranno le protagoniste di questo finale di stagione, offrendo spettacoli naturali di rara bellezza grazie alle copiose nevicate previste. Gli appassionati di montagna e gli amanti della neve avranno quindi motivo di gioire, con l’inverno che, anche se in ritardo, decide di mostrare finalmente la sua potenza.
